Francesco Flamini nuovo Senior Marketing Manager di Drivalia: al via una nuova fase per la mobilità
Francesco Flamini entra in Drivalia come Senior Marketing Manager per il gruppo e per l’Italia. Obiettivo: rendere la mobilità più smart e sostenibile.
C’è un nuovo volto al vertice del marketing di Drivalia, la società di noleggio e mobilità del gruppo CA Auto Bank.
Da ieri 5 giugno 2025, infatti, Francesco Flamini assume ufficialmente il ruolo di Senior Marketing Manager, incarico che segna un ulteriore passo nel percorso di evoluzione di Drivalia verso modelli di mobilità sempre più integrati, innovativi e accessibili. Flamini riporterà direttamente al CEO del gruppo, Paolo Manfreddi, mentre per quanto riguarda le attività legate al mercato italiano farà riferimento a Claudio Catania, Country Manager di Drivalia Italia.
Un profilo di esperienza, quello di Flamini, che affonda le radici in una formazione tecnica – laureato in Ingegneria Meccanica – ma che si è arricchito negli anni di una visione strategica ampia e trasversale, maturata sia nel mondo dell’automotive che in contesti multinazionali. È del 2006 il suo primo incarico in Toyota Motor Italy, dove si occupa di post-vendita come After Sales Zone Manager. Due anni dopo entra in Fiat Chrysler Automobiles, dove attraversa tutte le fasi del marketing: prima sul campo, poi nello sviluppo prodotto, infine nella strategia B2B. Qui segue modelli chiave come la Fiat 500 e la 124 Spider, lavora su Alfa Romeo e Jeep a livello EMEA, e diventa Head of Marketing and Communication per Alfa Romeo Italia.
Nel 2021 il passaggio al mondo degli accessori di lusso con EssilorLuxottica, dove ricopre il ruolo di Global CRM Senior Manager. Un’esperienza globale che lo forma ulteriormente sul fronte della personalizzazione dell’esperienza cliente e sull’approccio data-driven alla comunicazione.
Ora, il ritorno alla mobilità, con uno sguardo rinnovato e una forte visione di cambiamento. “Approdo in Drivalia con l'entusiasmo di chi raccoglie una sfida stimolante: rivoluzionare l’esperienza della mobilità”, ha dichiarato Flamini al momento della nomina. “In questo nuovo ruolo ritrovo le radici di un percorso iniziato anni fa e, dopo aver guidato strategie CRM globali e aver plasmato la comunicazione di brand iconici, sono pronto a mettere la mia passione per l’innovazione e la mia expertise al servizio di un futuro in cui la mobilità sia sempre più democratica, smart e sostenibile”.
Parole che rispecchiano perfettamente la mission di Drivalia, brand giovane ma ambizioso, nato per offrire soluzioni di mobilità flessibili – dal noleggio breve a quello a lungo termine, fino all’abbonamento auto e al car sharing elettrico – a una platea sempre più ampia di utenti. L’arrivo di Flamini rappresenta in questo senso un tassello chiave: da una parte, la sua esperienza internazionale lo rende adatto a guidare il brand in una fase di espansione nei principali mercati europei; dall’altra, la sua conoscenza profonda dell’automotive italiano gli consente di muoversi con autorevolezza su un mercato ancora centrale per il gruppo.
Il settore della mobilità sta attraversando una trasformazione profonda, spinto da digitalizzazione, elettrificazione e nuovi modelli di consumo. In questo scenario, Drivalia punta a posizionarsi come abilitatore di un ecosistema sempre più orientato alla semplicità d’uso, alla sostenibilità ambientale e alla trasparenza nei servizi. “Con il supporto del mio nuovo team, voglio costruire non solo soluzioni di mobilità, ma vere e proprie esperienze che semplifichino la vita delle persone”, ha concluso Flamini.