KIA punta a leadership nella mobilità sostenibile entro il 2030

Presentate le tappe che porteranno l’azienda coreana a raggiungere la vendita di 1,2 milioni di veicoli elettrici entro i prossimi otto anni

Auto e Motori
Condividi su:

Nell’ambito dell’evento digitale Kia CEO Investor Day 2022, la casa automobilistica coreana ha presentato il suo piano industriale con un orizzonte al 2030, nel quale ha annunciato i passaggi fondamentali per la sua trasformazione in operatore leader nella mobilità sostenibile.

Tra gli obiettivi si prevede l’accelerazione sull'elettrificazione con il raggiungimento entro il 2030 della soglia di vendita di 1,2 milioni di veicoli elettrici a batteria all’anno; entro il 2030 l’obiettivo di vendita di 4 milioni di veicoli all’anno a livello globale, di cui oltre 2 milioni di modelli ecologici, l’introduzione delle funzionalità di connettività, comprese le tecnologie di guida autonoma, su tutti i nuovi veicoli; infine, il conseguimento della posizione di leader nel mercato mondiale dei purpose built vehicle sempre entro il 2030.

Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia Corporation, ha affermato che “Kia ha subìto una trasformazione su vasta scala che ha comportato cambiamenti nella visione aziendale, nel logo, nel prodotto, nel design e nella strategia. Per realizzare la corporate vision di Sustainable Mobility Solutions Provider, ci concentreremo sull'accelerazione della transizione verso modelli di business futuri. Il cliente sarà sempre più al centro del nostro approccio e perseguiremo una trasformazione dinamica, pur mantenendo solido il nostro business". Kia sta accelerando il passaggio ai veicoli elettrici per consolidare la sua posizione di leader mondiale. Primo passo per il conseguimento dell’obiettivo sarà un ampliamento della gamma elettrica. A partire dal 2023, è previsto il lancio di almeno due veicoli elettrici all'anno per arrivare ad offrire una gamma completa di 14 Bev entro il 2027.

Kia intende consolidare la sua leadership nel mercato dei veicoli elettrici con il lancio di EV9, modello di punta, previsto per il 2023. EV9, nonostante le dimensioni generose da SUV di circa 5 metri, vanta un'incredibile accelerazione da 0 a 100 km/h in cinque secondi, un'autonomia di circa 540 km a pieno carico e una capacità di ricarica che permette di ottenere 100 km in sei minuti. EV9 introdurrà una novità importante per Kia: i servizi OTA (Over the Air) e FoD (Feature on Demand) che consentiranno di acquistare specifiche funzioni software. Sarà, inoltre, il primo modello ad essere dotato dell’avanzata tecnologia di guida autonoma AutoMode di Kia. Dal 2025 tutti i nuovi veicoli Kia saranno dotati dei principali sistemi di connettività. Avendo posto al centro della sua strategia il cliente, l’offerta di servizi di mobilità flessibile che Kia si appresta a fornire sarà molto ampia e diversificata, proprio per poter rispondere a qualsiasi esigenza.

In quest’ambito una parte importante dei progetti di Kia riguarderanno i purpose built vehicle (PBV). Kia è tra i primi costruttori a muoversi nel settore dei PBV e intende diventare leader di mercato entro il 2030. Nel 2025, anno in cui si prevede che il mercato dei PBV sarà maturo, Kia lancerà il suo primo modello PBV dedicato. Sarà di medie dimensioni e caratterizzato da modularità intrinseca. Entro il 2026 Kia punta a raggiungere 120 trilioni di KRW di ricavi lordi, con 10 trilioni di won di utile operativo per un margine operativo dell'8,3%. Kia intende, inoltre, aumentare la propria capitalizzazione di mercato a 100 trilioni di KRW entro il 2026, il triplo rispetto alla fine del 2021.