Škoda presenta il piano per la mobilità sostenibile

Nel piano “NEXT LEVEL - ŠKODA STRATEGY 2030” il costruttore boemo ha definito le tappe serrate per ridurre l’impronta di CO2 dell’azienda e dei prodotti

Auto e Motori
Condividi su:

Con il contributo di Škoda il Gruppo Volkswagen è diventata la prima azienda automobilistica al mondo a soddisfare gli ambiziosi requisiti di rendicontazione europei

Il costruttore del Gruppo Volkswagen Škoda Auto prosegue nel processo di decarbonizzazione, sostenuto da un piano d’azione inserito nelle strategie definite dal: “NEXT LEVEL - ŠKODA STRATEGY 2030”. Tra i punti chiave a partire dall’accelerazione nella diffusione della mobilità elettrica, l’attenzione è rivolta alla produzione e alla gestione sostenibile dei veicoli elettrici a batteria, comprese le catene di fornitura. A tal fine, il costruttore boemo si impegna a utilizzare, tra gli altri, materiali riciclabili nelle sue auto e a riciclare le batterie ad alta tensione dei veicoli elettrici.

La riduzione dell’impronta di CO2 delle sue attività commerciali lungo l’intera catena di valore è tra i valori cardine del piano strategico. Gli investimenti di Škoda Auto nell’ultimo anno in questo settore, unitamente a una comunicazione completa e trasparente sui temi dell’ambiente, degli affari sociali, della governance e della finanza, hanno aiutato il Gruppo Volkswagen a diventare la prima azienda automobilistica al mondo a soddisfare i requisiti di rendicontazione del Piano d’Azione per la Finanza Sostenibile dell’Unione Europea e della Tassonomia UE

Entro il 2026 Škoda lancerà tre nuovi modelli completamente elettrici altri ne seguiranno. La Casa Boema mira ad aumentare la quota di veicoli completamente elettrici nelle vendite europee a oltre il 70% entro il 2030 inoltre, grazie alla continua espansione della mobilità elettrica, intende ridurre le emissioni di CO2 della propria flotta di oltre il 50% entro lo stesso anno, rispetto al 2020.

Škoda, in misura sempre maggiore, sta avvalendosi di energie rinnovabili per la produzione dei suoi veicoli riducendo, così, in modo significativo le emissioni di CO2 nella produzione; da ciò deriva una sensibile riduzione delle emissioni nette di carbonio che sarà, entro il 2030, pari a zero in ognuno dei suoi tre stabilimenti. Gli impianti di produzione in India, invece, saranno completamente a zero emissioni di CO2 già entro il 2025. Lo stabilimento di componentistica di Vrchlabí ha raggiunto questo obiettivo alla fine del 2020.

Oltre all’utilizzo di energie rinnovabili, le misure globali comprendono anche il riciclaggio dei rifiuti, l’utilizzo di materiali e processi efficienti dal punto di vista delle risorse e una logistica prevalentemente verde. Škoda sostiene, inoltre, la costruzione di un parco eolico a Moravice-Melč, nell’area Est della Repubblica Ceca, in collaborazione con Ško-Energo.

La Casa Boema sceglie sempre con maggiore frequenza materiali naturali, riciclati e riciclabili, come, per esempio, quelli utilizzati per realizzare la nuova concept car Škoda Vision 7s. Oltre ai metalli e al vetro, le plastiche riciclate vengono già incorporate nei nuovi veicoli. Škoda Enyaq iV, per esempio, è dotata di sedili con rivestimenti realizzati in lana vergine e bottiglie di PET riciclate. I prossimi step prevedono materiali compositi realizzati con plastica e fibre di barbabietola da zucchero o della pianta di canna, Miscanthus. A questi, la Casa Boema sta studiando anche l’impiego di materiali aggiuntivi, quali buccia di riso, canapa, sughero e fibre di cocco.

Škoda, inoltre, sta impiegando le batterie ad alta tensione usate dei veicoli elettrici in sistemi di accumulo di energia statici prima di riciclarle. Questo secondo ciclo di vita riduce efficacemente l’impronta di CO2 delle batterie.

Altri rilevanti interventi possono essere così sintetizzati: funzionamento climaticamente neutro dei veicoli elettrici; la creazione di un Consiglio Esterno per la Sostenibilità, di nuova istituzione, con esperti Internazionali; l’istituzione di un massiccio piano di formazione per i concessionari Škoda e di ulteriori attività di sostenibilità