Rally Due Valli 2024: la sfida si accende con la Lancia Ypsilon Rally4 HF protagonista del Trofeo Lancia

Dopo il debutto vincente al Targa Florio, la Ypsilon Rally4 HF torna in azione al Rally Due Valli: 24 vetture al via e sogni europei in palio per i giovani talenti.

Redazione Motori
Motorsport

C’è aria di sfida vera tra le colline veronesi. Il 43° Rally Due Valli, seconda tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR),

segna un momento cruciale della stagione per il neonato ma già combattutissimo Trofeo Lancia, che fa tappa a Verona con una partecipazione record e con la nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF ancora al centro della scena. Dopo il dominio mostrato al Targa Florio, la vettura torna a confrontarsi con un tracciato impegnativo, fatto di curve veloci, saliscendi tecnici e fondo asfaltato, in una delle gare più sentite del calendario nazionale.

Si parte venerdì 30 maggio con lo shakedown ad Alcenago, 2,33 chilometri per prendere confidenza con la vettura prima della cerimonia di partenza ufficiale a Veronafiere. Da lì, la carovana si muoverà verso la prima delle otto prove speciali totali: si correrà anche sulla storica “Erbezzo”, 27,89 chilometri tra i più selettivi d’Italia, un banco di prova tanto affascinante quanto esigente. Sabato 31 maggio saranno sei le speciali in programma, tra cui la “San Francesco” e la “Cappella Fasani”, entrambe da ripetere, prima del gran finale previsto in Piazza Bra, nel cuore di Verona.

In tutto, 105,8 chilometri cronometrati e oltre 416 chilometri di percorso complessivo, per due giorni in cui la parola d’ordine sarà una sola: attaccare.

E a farlo saranno in tanti. Sono 24 gli equipaggi iscritti al Trofeo Lancia, di cui ben 19 Under35, tutti al volante della Ypsilon Rally4 HF, vettura che si sta rapidamente imponendo come la più desiderata palestra formativa del panorama rally nazionale. Del resto, la macchina parla da sé: 212 cavalli di potenza, cambio sequenziale SADEV a cinque marce, sospensioni Ohlins regolabili, trazione anteriore e un telaio che bilancia perfettamente stabilità e reattività. Un mix perfetto per i giovani piloti desiderosi di fare esperienza e mettersi in luce.

Come conferma Eugenio Franzetti, Direttore del programma sportivo Lancia, “Il Trofeo Lancia è nato per selezionare i migliori talenti italiani da far crescere in un percorso strutturato. I risultati al Targa Florio sono stati straordinari, ma ora viene il bello”.

Infatti, a Verona la classifica si farà ancora più interessante. In testa c’è Gianandrea Pisani, reduce dalla vittoria assoluta nella tappa siciliana, che parte con 15,5 punti di vantaggio su Davide Pesavento, pronto a riscattarsi e rosicchiare punti preziosi. Terzo, più staccato, Gabriel Di Pietro, che però resta in piena corsa per un posto nella squadra ufficiale Lancia per l’ERC 2026, vero grande obiettivo stagionale.

Tra i Junior, torna la rivalità tra Pesavento e Di Pietro, ma attenzione al ritorno di Nicolò Ardizzone, penalizzato da un guasto al Targa, e ai nuovi ingressi: Matteo Doretto, Asia Vidori – primo volto femminile del Trofeo – e Tommi Heino, giovane promessa finlandese che porta una ventata internazionale alla serie.

La categoria Master vede ancora Pisani al comando, ma con un margine ridotto: Giorgio Cogni e Igor Iani inseguono da vicino, mentre outsider come Mazzocchi, Lengauer, De Antoni e Rosso vogliono approfittare di ogni minimo errore per rientrare nella lotta.

Tra gli Expert, è Denis Vigliaturo a partire in testa, forte di un’ottima prova al Targa Florio. Ma dovrà guardarsi da Emanuele Fiore, Mauro Porzia, Pierluigi Marino e dal temibile Dariusz Polonski, che punta a portare la bandiera polacca sul podio del Due Valli.

Il fascino del Rally Due Valli è anche nella sua cornice: Verona, con il suo mix di arte e motori, fa da sfondo ideale a un evento che non è solo competizione ma spettacolo per il pubblico. Grande attenzione è infatti riservata anche agli appassionati, che potranno vivere il rally da vicino nel Villaggio Lancia Corse HF, allestito presso Veronafiere.

Qui sarà possibile prenotare test drive della nuova Ypsilon, nelle versioni ibrida ed elettrica, ammirare da vicino due modelli leggendari come la Lancia Delta e la 037, e scoprire in anteprima la potentissima Ypsilon HF stradale da 280 CV, in vista dei primi test stampa previsti a Balocco entro fine giugno.

È un momento importante per Lancia, che con questo programma sportivo ritrova lo spirito agonistico che ne ha fatto un’icona nei decenni passati. Il successo al Targa Florio ha mostrato chiaramente che la Ypsilon Rally4 HF non è una semplice entry-level da corsa: è un progetto ambizioso, che parte da basi solide e punta in alto, con i giovani al centro e il motorsport come laboratorio di innovazione.

Scheda tecnica – Lancia Ypsilon Rally4 HF
Motore: 1.2 turbo 3 cilindri
Potenza: 212 CV
Trazione: anteriore
Cambio: sequenziale SADEV a 5 marce
Differenziale: autobloccante meccanico
Sospensioni: Ohlins regolabili
Pneumatici: 17’’
Freni: disco ventilato all’anteriore, pieno al posteriore
Peso minimo: 1.080 kg (regolamento Rally4)
Velocità massima: oltre 190 km/h (variabile a seconda del rapporto di trasmissione)

CATEGORIA

PILOTA

NAVIGATORE

 

 

 

JUNIOR

Davide Pesavento

Alessandro Michelet

MASTER

Gianandrea Pisani

Nicola Biagi

MASTER

Giorgio Cogni

Daiana Darderi

JUNIOR

Gabriel Di Pietro

Andrea Dresti

MASTER

Federico Francia

Chiara Lombardi

MASTER

Andrea De Nunzio

Mario Colella

MASTER

Joachim Wagemans

Christiaan Van Der Rijsen

EXPERT

Denis Vigliaturo

Ermanno Corradini

JUNIOR

Nicolò Ardizzone

Valentina Pasini

EXPERT

Emanuele Fiore

Andrea Casalini

JUNIOR

Asia Vidori

Sarah Andrea Tardito

MASTER

Andrea Mazzocchi

Nicolò Gonella

MASTER

Edoardo De Antoni

Martina Musiari

MASTER

Michael Lengauer

Jurhen Rausch

JUNIOR

Matteo Doretto

Samuele Pellegrino

MASTER

Emanuele Rosso

Davide Nicola Penna

MASTER

Mirko Carrara

Marco Bergonzi

MASTER

Mattia Grassi

David Barichello

EXPERT

Mauro Porzia

Arianna Genaro

EXPERT

Dariusz Polonski

Lukasz Sitek

EXPERT

Vasco Lanfranchi

Matteo Lullo

MASTER

Igor Iani

Paolo Urban

EXPERT

Pierluigi Maurino

Samuele Perino

JUNIOR

Tommi Heino

Niklas Heino

 

Tags:
auto da rally per giovani piloticampionato italiano rally sparcolancia ypsilon rally4 hfrally due vallitrofeo lancia 2024