Nuova Lancia Ypsilon sigla la propria eleganza con Alberta Ferretti

L’esclusiva serie speciale Lancia Ypsilon Alberta Ferretti esalta le doti di compattezza della city car del segmento B più amata dalle donne italiane

Auto e Motori
Condividi su:

Lancia Ypsilon rende omaggio ad una delle più grandi stiliste italiane, lanciando la nuova versione Alberta Ferretti.

Colore, eleganza nei materiali e finiture di lusso sono, infatti, la caratteristiche principali della nuova vettura del gruppo Stellantis. “Dopo quattro generazioni, oltre tre milioni di unità vendute dal 1985, più di 35 serie speciali, leader nel suo segmento, oggi Lancia Ypsilon sigla la propria eleganza con Alberta Ferretti. Due marchi dai valori condivisi: italianità, eleganza, femminilità, attenzione all'ambiente, cura dei dettagli, con uno stile sempre contemporaneo - dichiara Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia -. L’esclusiva serie speciale Lancia Ypsilon Alberta Ferretti esalta le doti di compattezza della city car del segmento B più amata dalle donne italiane, traghettando la sua immagine senza tempo verso un domani più sostenibile per le generazioni future”.

Il colore grigio Alberta Ferretti, quello storicamente utilizzato dalla stilista romagnola, scelto da Lancia Ypsilon, è una tinta iridescente, che fa emergere i punti luce rosa della carrozzeria, esaltando la bellezza al femminile delle sue linee. Oltre al Grigio Alberta Ferretti, la nuova serie speciale è disponibile nella tinta pastello Bianco Neve, nel metallizzato Grigio Pietra, nel Nero Vulcano e nel Bicolore Nero che alterna la finitura lucida con quella opaca. Lancia è da sempre innovativa anche in termini di utilizzo di tessuti, dall’introduzione del velluto scolpito o del filato monobava, per arrivare all’utilizzo del tessuto sostenibile ed innovativo Seaqual, un filato in poliestere di alta qualità, riciclato post-consumo al 100%. Riprendendo l’iridescenza degli esterni, il Rose Gold caratterizza gli interni della nuova Ypsilon Alberta Ferretti. I tessuti dei sedili sono infatti ricamati con cucitura a filo continuo Rose Gold a contrasto.

Il monogramma AF, anch’esso in Rose Gold, è ricamato sui poggiatesta dei sedili, così come sono in questa stessa tinta molti dei dettagli degli interni: dal calice del volante, alle cornici delle bocchette d’aerazione, dalla gemma cambio alle maniglie interne, ai dettagli della plancia. Il ricamo dei sedili riprende i bustier di alta moda delle collezioni Alberta Ferretti, e questa trasposizione dal mondo del fashion all’automotive sottolinea ancora una volta l’eccellenza di Lancia nel prendere ispirazione creativa da settori diversi.

La nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti è disponibile in versione ibrida con motore 1.0 FireFly 70 CV Start&Stop. Il 3 cilindri da 51,5 kW è affiancato da un motore elettrico BSG (Belt Integrated Starter Generator) da 12 volt e una batteria al litio dedicata. Grazie a questa soluzione, il comfort di marcia è garantito da riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni, mentre il cambio a 6 marce assicura una notevole elasticità. La nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti è disponibile anche con il motore 1.2 69 CV GPL, campione di autonomia con 900 km sul ciclo misto con entrambi i serbatoi pieni.