Ram Rebel X è di nuovo in gamma: Hurricane 420 CV, look aggressivo e tecnologia off-road esclusiva

Ram 1500 Rebel X 2026 torna: motore Hurricane 420 CV, Rough Road Cruise Control fino a 32 km/h, dotazione Level 2 e prezzo da $71.930.

di Giovanni Alessi
Auto e Motori

C’è un motivo se Ram riporta in vita la 1500 Rebel X per il 2026: l’edizione “X” è stata una delle più richieste e, stavolta, l’obiettivo è chiaro mettere in un’unica formula tecnologia off-road

evoluta, comfort da daily e look aggressivo, senza farla diventare un allestimento fuori portata. Tim Kuniskis la descrive come il punto d’incontro “giusto” tra contenuti avanzati e vera capacità in fuoristrada, con l’idea di offrire più dotazione “per meno”.

Sotto il cofano non c’è un V8: la Rebel X 2026 è proposta con il 3.0 Hurricane twin-turbo sei cilindri in linea in configurazione S.O., accreditato di 420 CV e 469 lb-ft. Tradotto: tanta coppia subito, pensata per spingere forte anche quando il fondo non perdona, con un’erogazione moderna e più “razionale” per un mezzo che nasce per macinare chilometri oltre che fango.

La novità che fa più rumore (anche se non è un sound di scarico) si chiama Rough Road Cruise Control: un sistema esclusivo della Rebel X che, sfruttando cruise adattivo e taratura dello sterzo, aiuta a mantenere la velocità in off-road fino a 20 mph (circa 32 km/h). In pratica alleggerisce il lavoro del guidatore nei tratti sconnessi, lasciando più “testa” al posizionamento ruote e alla lettura degli ostacoli.

Il pacchetto non si limita all’elettronica: arrivano di serie assetto rialzato di 1 pollice, ammortizzatori Bilstein monotubo, differenziale posteriore bloccabile, protezioni sottoscocca, ganci di traino e ruote da 18” con pneumatici all-terrain da 33”. E poi c’è la parte “coccola”, perché la Rebel X si appoggia al Level 2 Equipment Group: quadro strumenti digitale da 12,3”, maxi schermo Uconnect 5 da 14,5”, audio Harman Kardon da 19 altoparlanti, display passeggero da 10,25” e doppia ricarica wireless, con sedili riscaldati/ventilati e altri plus da fascia alta.

Sul piano dell’immagine, il 2026 porta anche un nuovo colore: Tank Clear-Coat, un verde “militare” che calza a pennello su un Rebel dal taglio più tecnico e muscolare.

Ordini già aperti (USA) e prezzo d’attacco comunicato di 71.930 dollari, indicato come comprensivo di destination e del Level 2 Equipment Group: un posizionamento che Ram spinge come “value” per chi vuole la Rebel più accessoriata senza salire su step ancora più estremi.

Tags:
5 pollicihurricane 3.0 twin turboram 1500 rebel x 2026rough road cruise controltank clear-coatuconnect 5 14