Test GRA Roma: Auto Elettriche, Autonomia e Consumi Reali

I risultati 2024 del più grande test indipendente organizzato in Europa da InsideEVs.it e Motor1.com, per misurare le prestazioni effettive di 11 elettriche

Redazione Motori
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La nuova edizione di "Dove arrivo con…" organizzata da Motor1.com e InsideEVs fornisce risposte concrete alle domande sulla vera autonomia, consumi e costi di gestione delle auto elettriche.

Il test, svolto sul Grande Raccordo Anulare di Roma, un circuito urbano con traffico variabile, mette alla prova l'efficienza del motore e le capacità di recupero energetico delle vetture elettriche in condizioni reali.

Nella quarta edizione di "Dove arrivo con...", undici diverse vetture, rappresentando le ultime novità del mercato automobilistico, sono state testate rigorosamente con regole uniformi. Ogni veicolo ha affrontato il percorso sul Grande Raccordo Anulare di Roma con partenza a piena carica, guida in carovana a velocità controllate, climatizzatore acceso a 22 gradi con ventilazione automatica, finestrini chiusi, programma di guida normale e un solo occupante. Ogni test si è concluso quando la batteria ha raggiunto il 5% di carica residua.

Obiettivo della prova è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle variabili che determinano l’autonomia, l’efficienza e i costi di viaggio delle auto elettriche e monitorare, attraverso questi parametri, l’evoluzione tecnologica dei prodotti oggi disponibili sul mercato. Comprendere questi numeri significa non solo prendere confidenza con l’auto elettrica, ma anche capire quali sono le specifiche tecniche che fanno la differenza e aiutano a scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze” ha spiegato Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com e InsideEVs.it.

Nell'edizione attuale, l'autonomia media delle auto testate è cresciuta rispetto all'anno precedente, variando dai 571 km della Lucid Air ai 243 km della Lexus RZ. Tuttavia, l'autonomia reale è risultata in media inferiore del 28% rispetto a quella dichiarata nel ciclo di omologazione WLTP. La Tesla Model 3 ha ottenuto la migliore autonomia (498 km), seguita dalla BMW i5 (489 km) e dalla Hyundai IONIQ 6 (476 km). Al di sopra dei 400 km di autonomia figurano anche la BYD Seal (452 km), la Kia EV9 (448 km) e la Volkswagen ID.7 (400 km). Le vetture con batterie più piccole chiudono la classifica: FIAT 600e (282 km), Jeep Avenger (275 km), Toyota bz4X (249 km) e Lexus RX (243 km).

Nei risultati del test, l'attenzione si è concentrata sull'efficienza energetica di ciascun veicolo, misurata in kWh ogni 100 chilometri, influenzando i costi di ricarica. La Tesla Model 3 si è distinta come l'auto più efficiente con 15,1 kWh/100 km e un costo di 10 €/100 km, seguita dalla Hyundai IONIQ 6 con 15,5 kWh e 10,30 €, e dalla BMW i5 con 16,6 kWh e 11 €. Le altre vetture presentano consumi superiori a 18 kWh/100 km e costi superiori a 12 euro ogni 100 km. Questi dati forniscono una panoramica dettagliata sulle prestazioni energetiche e sui costi di ricarica delle auto testate.