Volkswagen reinventa il veicolo commerciale Multivan
Disponibile entro fine anno in Italia la versione ibrida plug-in da 218 cavalli in grado di viaggiare fino a 60 km in modalità full electric.
Volkswagen reinventa Multivan, il veicolo commerciale per eccellenza del gruppo, compiendo un vero e proprio salto tecnologico rispetto alla versione precedente, all’insegna della connessione, della flessibilità e dell’ecocompatibilità.
A livello di motorizzazioni, per il lancio sul mercato in Italia, previsto a fine 2021, è disponibile il Nuovo Multivan eHybrid, un ibrido plug-in da 218 cavalli. La batteria agli ioni di litio del Nuovo Multivan eHybrid ha una capacità di 10,4 kWh. Questo dà al Nuovo Multivan eHybrid un’autonomia elettrica equivalente di 46-50 chilometri. L’autonomia complessiva del Nuovo Multivan eHybrid raggiunge, a seconda dell’allestimento, anche i 700 chilometri. La propulsione ibrida plug-in è stata progettata in modo tale che il Nuovo Multivan eHybrid si avvii di norma in modo esclusivamente elettrico e quindi copra automaticamente a zero emissioni locali soprattutto le brevi percorrenze. Solo a velocità superiori ai 140 km/h entra in funzione anche l’1.4 TSI, un motore parco nei consumi. Sempre dotato di cambio automatico a 6 marce a doppia frizione (DSG), il Multivan eHybrid raggiunge consumi di carburante e corrente elettrica compresi rispettivamente tra 1,6 e 1,5 l/100 km e tra 14,6 e 14,5 kWh/100 km. Come Nuovo Multivan eHybrid il nuovo Bulli raggiunge in entrambe le varianti di carrozzeria la classe di efficienza A+++. Le emissioni di CO2 si abbassano in media di 7,8 grammi al km. Un nuovo stadio di sviluppo dei più moderni sistemi di assistenza, azionamento dei comandi e infotainment, arricchisce anche il comfort e la sicurezza e, per la prima volta, permette la guida parzialmente automatizzata. Il nuovo Multivan ha fino a sette sedili singoli e può essere ordinato nelle tre versioni di allestimento Multivan Space, Life e Style nonché come modello speciale Energetic. Fino a 4.053 litri di volume di carico consentono di affrontare agilmente tutti i tipi di trasporto e di alloggiare qualunque attrezzatura sportiva. Se talvolta lo spazio non fosse sufficiente, con il nuovo van anche queste incombenze sono presto risolte, grazie ad un peso rimorchiabile massimo di 2.000 kg. Inoltre, il Nuovo Multivan è significativamente più leggero del suo predecessore. La Volkswagen Veicoli Commerciali è riuscita a risparmiare 200 kg grazie al passaggio da componenti in acciaio a componenti in alluminio e ad altre scelte oculate, come i sedili che sono più leggeri del 25% rispetto al modello precedente. Tutte le motorizzazioni sono abbinate di serie a un cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti che nella versione eHybrid è un cambio (DQ400E) appositamente sviluppato per la propulsione ibrida plug-in e forma un’unità di sistema con il motore elettrico. È stata notevolmente ampliata anche la gamma dei sistemi di assistenza. A seconda dell’equipaggiamento, sono disponibili fino a 20 sistemi. Sempre di serie: il sistema di controllo perimetrale Front Assist con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il supporto alle manovre di scarto, un nuovo assistente alle svolte, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e il cruise control.