Volkswagen resiste alla crisi: consegne stabili a 9 milioni di unità, ma il vero motore della crescita è l’elettrico

Wolfsburg chiude il 2025 con quasi 9 milioni di consegne totali. A fare la differenza è la spinta dell'elettrico, che cresce a doppia cifra trascinata dai mercati europei.

di Giovanni Alessi
Auto e Motori

Il bilancio finale del 2025 per il Gruppo Volkswagen fotografa un’azienda in piena fase di assestamento. Con 8.983.900 veicoli consegnati a livello globale, il colosso di Wolfsburg ha mantenuto una sostanziale tenuta rispetto all'anno precedente, registrando una flessione minima dello 0,5%. Sebbene il numero complessivo di unità sia rimasto quasi invariato, la composizione interna delle vendite rivela un travaso tecnologico ormai irreversibile, con i modelli endotermici che iniziano a cedere il passo a una gamma a batteria sempre più centrale nelle strategie del board tedesco.

La scossa elettrica: quasi un milione di BEV consegnati

Il dato che più risalta nelle tabelle di fine anno riguarda i veicoli 100% elettrici (BEV). Nel corso del 2025, il Gruppo ha consegnato 983.100 unità a zero emissioni, segnando un incremento del 32,0% rispetto al 2024. Questo balzo ha permesso alla quota dei veicoli elettrici di salire al 10,9% sul totale delle consegne globali, superando l'8,2% dell'anno precedente. È la dimostrazione che, nonostante lo scetticismo di alcuni mercati, la domanda per la mobilità elettrica all'interno dell'ecosistema Volkswagen è in forte espansione, specialmente nelle aree dove le infrastrutture sono più mature.

La resilienza europea contro la frenata cinese e americana

L'analisi geografica del 2025 evidenzia un mercato globale spaccato. L'Europa Occidentale si è confermata la roccaforte del Gruppo, con una crescita del 3,8% nelle consegne totali e un impressionante +65,9% nel segmento elettrico. Di segno opposto le performance in Cina e Nord America: nel gigante asiatico le consegne totali sono calate dell'8,0%, mentre negli Stati Uniti si è assistito a una contrazione del comparto elettrico nell'ultimo trimestre (-73,6%), sebbene il bilancio annuale BEV per gli USA resti positivo con un +45,7%.

Škoda e Audi guidano l'avanzata elettrica dei brand

All'interno della galassia di marchi, Škoda emerge come la vera punta di diamante del 2025. Il brand boemo non solo ha aumentato le consegne totali del 12,7%, ma ha più che raddoppiato i volumi delle sue auto elettriche con un incredibile +119,8%. Anche il Brand Group Progressive, guidato da Audi, ha dato un contributo fondamentale alla crescita elettrica con un +35,6% nell'anno, a fronte di una leggera flessione del 2,9% nelle consegne totali del marchio dei quattro anelli.

I modelli protagonisti: il successo di ID.4 e il debutto di Elroq

Scendendo nel dettaglio dei singoli modelli, la famiglia Volkswagen ID.4 e ID.5 si conferma la regina della mobilità elettrica del gruppo con 163.400 unità consegnate. Sorprende la rapidità con cui la nuova Škoda Elroq si è imposta sul mercato, raggiungendo quota 95.300 consegne e superando modelli consolidati come l'Audi Q4 e-tron (84.900) e la Volkswagen ID.3. Questa classifica evidenzia come i SUV compatti e medi siano attualmente il formato preferito dai consumatori che decidono di passare alla tecnologia BEV.

Il settore Trucks e la transizione nei trasporti pesanti

La trasformazione verso l'elettrico non si ferma alle autovetture. Anche la divisione TRATON (che include MAN, Scania e Volkswagen Truck & Bus) ha registrato un trend di elettrificazione accelerato, con le consegne di mezzi pesanti BEV aumentate complessivamente dell'85,8% nel 2025. In particolare, il marchio MAN ha visto crescere le proprie consegne elettriche del 167,8%. Nonostante i volumi assoluti siano ancora ridotti rispetto al mercato consumer, la dinamica suggerisce che anche la logistica pesante stia iniziando a guardare con decisione verso le soluzioni a zero emissioni.

 

Tags:
dati consegne volkswagen.gruppo volkswagen 2025mercato auto europaŠkoda elroqvendite auto elettrichevolkswagen bev