WRC Svezia, Evans vola sulla neve: Toyota domina e Katsuta insegue a 13”3
Evans vola al Rally di Svezia: +13”3 su Katsuta dopo il sabato e Toyota monopolizza il podio. Pajari terzo, Solberg quarto.
Elfyn Evans ha girato la classifica come un guanto: da -2”8 venerdì sera a +13”3 al termine del sabato, prendendosi la testa del Rally di Svezia.
La spallata arriva già al primo passaggio di Vännäs, dove il gallese rifila 7”2 a Katsuta e si prende inerzia e fiducia. “Mattina buona, pomeriggio un po’ più instabile”, ha ammesso Evans, sottolineando la difficoltà di “coccolare” le gomme quando il fondo cambia.
Toyota in controllo: Katsuta resiste, Pajari conferma la crescita
Dietro, Takamoto Katsuta resta l’unico a poter ancora “parlare” con Evans: il giapponese, a caccia della prima vittoria WRC, ha raccontato di aver perso improvvisamente feeling (“niente trazione, niente grip”) ma ha limitato i danni nel finale riducendo il margine in vista della domenica. Terzo, solido e sempre più convincente, Sami Pajari: una prestazione pulita che completa la tripletta Toyota GR Yaris Rally1 e mette pressione a chi insegue.
Solberg rimonta, Hyundai rincorre: giornata complicata per i20 N
Alle loro spalle si muove Oliver Solberg: dopo il tempo perso venerdì, lo svedese ha continuato la rimonta fino al quarto posto, raccontando un pomeriggio da “pista di pattinaggio” quando la base di neve si rompe e l’aderenza diventa un’incognita. Hyundai, invece, resta in fase di ricerca: Lappi è il migliore dei coreani in quinta posizione, Fourmaux è sesto, mentre Neuville pur capace di firmare uno scratch nel finale di tappa rimane attardato e ancora alla caccia della quadra.
Il lampo di Sesks e la domenica decisiva
In casa M-Sport Ford, il titolo del giorno se lo prende Mārtiņš Sesks: su SS10 Sarsjöliden 1 ha battuto Evans di 0”9, conquistando una vittoria di speciale che sa di riscatto. Ora il rally si chiude con tre prove: doppio passaggio a Västervike poi la Wolf Power Stage Umeå 2, dove punti e decimi pesano doppio.
Classifica
- E. Evans / S. Martin (Toyota GR Yaris Rally1) 2h 05m 14.6s
- T. Katsuta / A. Johnston (Toyota GR Yaris Rally1) +13.3s
- S. Pajari / M. Salminen (Toyota GR Yaris Rally1) +25.4s
- O. Solberg / E. Edmondson (Toyota GR Yaris Rally1) +58.4s
- E. Lappi / E. Mälkönen (Hyundai i20 N Rally1) +1m 09.5s
- A. Fourmaux / A. Coria (Hyundai i20 N Rally1) +1m 17.7s