XPENG G9: il SUV che ridefinisce l'elettrico premium

Tecnologia a 800V, interni premium e guida assistita ai vertici: XPENG G9 si presenta al mercato italiano come SUV elettrico competitivo e futuristico.

Redazione Motori
Auto e Motori

È arrivata una nuova protagonista nel panorama dell'automobile elettrica italiana. Si chiama XPENG G9 e non si limita a entrare in scena: ambisce a ridefinirla.

Il marchio XPENG, fresco di debutto in Italia, lancia un SUV che combina tecnologia, design raffinato e prestazioni da ammiraglia. Concepito come manifesto del futuro a zero emissioni, G9 porta in dote una piattaforma elettrica avanzata a 800V, un’architettura software proprietaria e una filosofia progettuale tutta votata al comfort e alla sicurezza.

Il SUV, distribuito in Italia da ATFLOW, si propone con un design minimalista e un'efficienza aerodinamica curata al millimetro. È pensato per un pubblico esigente, che guarda oltre il semplice spostamento e cerca un’esperienza. Che sia per la qualità percepita a bordo, la guida rilassata resa possibile dallo XPILOT – sistema di assistenza avanzata – o per le possibilità di ricarica ultrarapida, XPENG G9 punta a conquistare gli automobilisti italiani più sensibili all’innovazione.

Design ricercato e interni di alta gamma

XPENG G9 si fa notare, prima ancora di essere guidato. Le proporzioni generose (4,89 metri di lunghezza) e i dettagli come i fari LED a firma X-Bot, le maniglie a scomparsa e il tetto panoramico oscurato, parlano un linguaggio estetico moderno e coerente con l'identità premium del marchio. L’efficienza si legge anche nei particolari: griglia frontale attiva, cristalli frameless, cerchi aerodinamici e porte soft-close contribuiscono a una riduzione della resistenza all’aria e a un’esperienza sofisticata già da fermo.

Dentro, il G9 sorprende per silenziosità e materiali. La scelta dei rivestimenti spazia dall’eco-leather alla pelle Nappa, le sedute sono massaggianti, riscaldate e ventilate, con inclinazione fino a 180°. Il comfort di bordo è amplificato dalla climatizzazione intelligente e da una gestione avanzata dell’infotainment: doppio schermo centrale, interfaccia 3D, processore Snapdragon e sistema audio DYNAUDIO con 22 altoparlanti. Ogni passeggero ha una zona dedicata e può gestire, anche vocalmente, la propria esperienza di viaggio.

Guida assistita, software evoluto e ricarica ultraveloce

Il cuore pulsante del SUV XPENG G9 è l’architettura X-EEA 3.0, la piattaforma intelligente proprietaria che rende il veicolo aggiornabile via OTA e capace di integrare nuove funzionalità nel tempo. Il sistema XPILOT offre una guida assistita di livello avanzato con cruise control adattivo, mantenimento attivo della corsia, parcheggio automatizzato e una lunga serie di dispositivi di sicurezza attiva. I sette airbag e la struttura in acciaio e alluminio completano il pacchetto di sicurezza ai vertici della categoria.

Sul fronte delle performance, G9 accelera da 0 a 100 in 3,9 secondi (versione AWD Performance) e può essere ricaricato fino a 300 kW in corrente continua. Questo si traduce in 100 km di autonomia guadagnati in appena 5 minuti. Le autonomie dichiarate vanno da 460 a 570 km a seconda delle versioni, con batterie da 78,2 o 98 kWh.

Prezzo e posizionamento: premium ma competitivo

XPENG G9 si posiziona nel segmento dei SUV elettrici premium, ma con un’offerta aggressiva. I prezzi partono da 61.170 euro per la versione RWD Standard Range, con un’offerta di lancio a 55.790 euro. La Long Range tocca i 66.170 euro e la AWD Performance arriva a 76.170 euro. Tutte le versioni beneficiano della piattaforma da 800V, della dotazione completa di assistenza alla guida e della qualità costruttiva di un modello pensato per competere con brand europei e asiatici di fascia alta.

Con XPENG G9, il marchio cinese si presenta in Italia con un prodotto maturo, curato e soprattutto connesso. È un’auto pensata per durare, aggiornarsi e accompagnare i clienti in una nuova era della mobilità, senza rinunciare a nulla: né alla potenza, né al lusso, né alla sicurezza.

 

Scheda tecnica XPENG G9

Lunghezza x Larghezza x Altezza: 4.891 x 1.937 x 1.670 mm
Batterie disponibili: 78,2 kWh / 98 kWh
Trazione: posteriore (RWD) o integrale (AWD)
Potenza ricarica DC: fino a 300 kW (10-80% in 20 min)
Autonomia WLTP: 460 km (Standard), 570 km (Long Range), 520 km (AWD Performance)
Prezzo: da 61.170 euro (promo lancio da 55.790 euro)
Accelerazione 0-100 km/h: 3,9 secondi (AWD Performance)
Sistema guida assistita: XPILOT (ADAS completo con parcheggio automatico, ACC, LCC, frenata autonoma, mantenimento corsia, telecamere 360°)
Infotainment: doppio display 14,96”, Snapdragon 8155, sistema DYNAUDIO 22 speaker (AWD)

Tags:
mobilità elettrica italiasuv elettrico 800vsuv elettrico premiumxpeng g9xpeng italia