Nam Milano, open day sabato 18 in presenza e online: tutte le informazioni

Nam, un ecosistema musicale in continuo movimento: una realtà di eccellenza nel settore della formazione per cantanti, strumentisti e tecnici audio

Nam Tulio De Piscopo e i suoi allievi
Musica
Condividi su:

Una boutique di qualità, dove si insegnano tutti i mestieri della musica in un ambiente stimolante e informale con docenti che sono anche professionisti attivi e hanno una grande esperienza artistica e tecnica. Nam è la storica scuola di musica moderna che, nata nel 1987 a Milano, è stata la prima a offrire corsi rivolti a tutte le discipline dei settori musica e audio con la capacità di cogliere in anticipo le richieste di professionalità del mercato.

Sabato 18 settembre chi vuole scoprire l’offerta formativa 2021-22 della scuola potrà partecipare di persona o via Zoom all’Open day presso le sedi di via Ponte Seveso 27 (zona Stazione Centrale) e di via Filippo Baldinucci 60  (zona Bovisa), prenotandosi con il form pubblicato sul sito (https://nam.it/open-days-2). Una giornata conoscere i corsi, incontrare il team, i docenti e visitare le sedi.

Dai primi corsi di Fonico degli anni 90, fino a quelli per DJ e producer nel 2000 e ai corsi online ideati e messi in rete fra il 2019 e il 2020, prima della pandemia Covid, Nam ha sempre avuto nel suo Dna una naturale propensione alla ricerca di nuove idee, metodologie e discipline. Un vantaggio competitivo che consente di arrivare con la formazione di nuove figure professionali prima degli altri, assicurando così un forte placement per i propri allievi. 

Milano offre una enorme possibilità di lavoro nel mondo della musica, una scuola come Nam poteva nascere solo qui. Milano “is the place to be” per chi vuole lavorare in questo settore, un luogo di grande fermento per tutte le attività creative legate alla musica. Qui hanno sede tutte le più importanti etichette discografiche e le principali emittenti radio-televisive.

Ma i professionisti di musica e audio a Milano possono trovare molte altre opportunità. L’intrattenimento musicale, ad esempio, con la produzione di spettacoli dal vivo, concerti, musical e teatri. E poi sfilate, fiere, moda, congressi e convention con il loro enorme indotto di musica dal vivo per eventi, jingle per la pubblicità, studi di post-produzione e tanto altro ancora. 

Tutti i corsi per Musica e Audio. Nam offre percorsi per ogni esigenza formativa. Il settore Musica comprende corsi annuali di Canto, Strumento (chitarra, piano e tastiere, basso e sax), Batteria con il Maestro Tullio De Piscopo, mentre Audio offre corsi “lunghi” di Fonico sound designer, Producer & composer e Dj Pro (questi tre proposti anche in una soluzione unitaria, il corso Producer & Composer completo) e altri corsi professionistici (5-6 mesi) per Sound design, Musica per immagini ed Electronic music producer. I corsi brevi propongono Canto, Strumento, Fonico, Registrazione digitale, Electronic music producer, Mix & mastering e Dj live. Esiste perfino un corso Tecniche di Insegnamento, per formare quelli che saranno gli insegnanti di discipline musicali e foniche.  

La musica è in continua evoluzione e insieme ai tradizionali corsi di canto e di strumento, che sono i favoriti, negli ultimi anni hanno visto una crescita esponenziale anche i corsi audio il cui trend è in continuo aggiornamento.

I docenti di Nam nel lavoro d’aula incoraggiano la contaminazione  interdisciplinare attraverso la collaborazione fra gli allievi dei molteplici corsi, in modo da formare professionisti consapevoli, in grado di interagire con la propria disciplina all’interno di un tessuto musicale più ampio, favorendo il lavoro in team.

Le capacità professionali crescono però soprattutto sul campo. Gli studenti vengono spinti a suonare dal vivo il più possibile e a comporre e produrre musica assieme, a scuola e fuori. Inoltre durante l’anno, pandemia permettendo, vengono organizzati i concerti degli allievi, che si mettono alla prova e imparano ad esibirsi su un palco davanti a un pubblico vero. Le esibizioni sono tutte live, i cantanti vengono accompagnati dagli strumentisti, lavorano con i tecnici fonici ed eseguono anche brani realizzati dai Producer & Composer dei corsi Nam. I migliori brani prodotti dagli allievi vengono poi pubblicati su tutti i digital store. 

Una realtà d’eccellenza. Oggi Nam rappresenta una consolidata realtà di primissimo piano nel panorama delle scuole di musica italiane. La sua proposta comprende una ventina di corsi fra annuali e brevi (da 2 a 3 mesi), riconosciuti dalla Regione Lombardia con un attestato valido in tutta l’Unione Europea. Gli allievi sono circa 500 quasi la metà dei quali provenienti da altre Regioni, anche molto lontane. 

Per avere un’idea più completa dell’offerta è possibile prenotarsi – telefonando allo 02.6698.7197 – per gli Open day periodici della scuola o, semplicemente, per una visita alla sede centrale di Milano di via Ponte Seveso 27 o a quella di Bovisa in via Baldinucci 60. È anche possibile partecipare direttamente, sempre previa registrazione, alle selezioni per alcuni corsi. Con il ritorno alla didattica in presenza le misure di prevenzione e sicurezza (distanziamenti, sanificazioni etc) imposte nell’ultimo anno verranno mantenute per la sicurezza di allievi, docenti e personale.  

Corsi online e didattica a distanza.  L’inizio della pandemia non ha fermato l’attività di Nam che è proseguita con la didattica a distanza. Il progetto di didattica mista DadNam, sviluppato nell’investimento anno e mezzo con l’investimento di ingenti risorse per le dotazioni digitali e la formazione dei docenti, si affianca alla più tradizionale offerta di videocorsi disponibili sulla piattaforma Nam-online.it. Nam OnliVe è il formato dei corsi con lezioni completamente in diretta live streaming, adatto per chi abita lontano da Milano o preferisce non spostarsi da casa. L’innovativo servizio “Non Perdi Neanche Una Lezione” permette infine agli allievi di assistervi anche in caso di assenza – intervenendo da casa come se fossero in classe – oppure di poterla rivedere registrata quando si vuole.