Arianna Meloni: "Il governo non dipende dall'esito del referendum. Elezioni anticipate? Non esiste"
Il capo della segretaria politica di FdI: "Andremo tra la gente per spiegare la riforma della Giustizia"
Arianna Meloni chiarisce la posizione di FdI sul referendum e allontana le elezioni
Il referendum sulla Giustizia si avvicina e a poco più di un mese dall'appuntamento elettorale tanto atteso le parti in causa a livello politico cercano di posizionarsi. Se per l'opposizione quel voto del 22 e 23 marzo rappresenta anche un test per la tenuta del governo, di parere diametralmente opposto è la maggioranza. A chiarire la posizione di FdI ci pensa la sorella della premier che è anche il capo della segretaria politica del partito.
"La riforma della giustizia - dice Arianna Meloni a Il Corriere della Sera - è una riforma storica che gli italiani attendono da più di 30 anni. Il governo ha fatto il suo dovere portando a compimento uno dei punti più importanti del programma, ora i cittadini sono chiamati a scegliere se cambiare o no il sistema giudiziario che si è visto in questi ultimi anni".
Leggi anche: Gratteri choc sul referendum giustizia, Tajani: "Antidemocratico, attacco alla libertà". Scontro totale
E soprattutto, il referendum, chiarisce Arianna Meloni "non è un voto su Giorgia Meloni, come qualcuno vorrebbe far passare. Il giudizio su quello che avrà fatto il governo arriverà alle elezioni del 2027, fino a quel giorno continueremo a lavorare per gli italiani e per la nostra nazione, forti del mandato politico ricevuto. Quello che bisogna avere ben chiaro è che i governi passano, le riforme restano, e la riforma della giustizia è una grande riforma.
Non esiste possibilità di elezioni anticipate. Finché ci sarà il sostegno della maggioranza, che non è mai venuto meno, andremo avanti. Poi ci presenteremo agli elettori e chiederemo loro se vogliono proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso. Sapendo che, qualunque sia il giudizio, abbiamo la coscienza pulita di chi ha fatto tutto solo per il bene degli italiani".