Scintille a DiMartedì, Augias: “Mussolini ha fatto anche cose buone”. E Floris: "Quali?”
Corrado Augias sorprende a DiMartedì: «Mussolini ha fatto tante cose buone… IRI, grande edilizia». Floris ribatte: «E il prezzo? La libertà». Clip virale e polemiche politiche
Caso televisivo a DiMartedì. Corrado Augias sorprende pubblico e conduttore con un passaggio destinato a far discutere: «Mussolini ha fatto tante cose buone». Non il solito elenco da bar — precisa — ma riferimenti a IRI, “grande edilizia del Novecento” e risanamento di imprese in crisi.
Giovanni Floris prova a frenare l’onda: «E i treni? La Pontina? Neanche l’INPS? Rimane poco…». Poi il punto che cambia la scena: «Il prezzo era la libertà». Augias concorda: «Esattamente: quelle cose avevano un costo altissimo».
Il segmento, rilanciato online, diventa virale in pochi minuti: tra chi legge nelle parole del giornalista un tentativo di contestualizzazione storica e chi denuncia un revisionismo inaccettabile. La clip si inserisce nella scia delle recenti uscite di Augias (anche sulla premier Giorgia Meloni), alimentando un dibattito che va oltre lo studio televisivo e tracima sui social.
La puntata, partita in equilibrio tra cronaca politica e memoria storica, si chiude con lo strascico di polemiche e migliaia di commenti. Un passaggio TV che — comunque lo si giudichi — ha centrato l’obiettivo: accendere la discussione.