Ucraina, Calenda: "Il piano Usa? E' quello russo. Trump e Putin vogliono la distruzione dell'Ue. Se tengo il tatuaggio? Certo"
Il leader di Azione: "E' la capitolazione di Kiev". Intervista
"Il mio tatuaggio ha fatto il giro di tutti i tg e i giornali ucraini"
"Certo". Il senatore e leader di Azione Carlo Calenda risponde così alla domanda di Affaritaliani se il piano Usa-Russia in 28 punti per la pace in Ucraina sia, di fatto, una capitolazione di Kiev. "E' il piano russo che, siccome Trump è un asset di Putin, sta cercando di metterlo in pratica al posto del presidente russo. Il piano, tra l'altro, prevede la cessione a Mosca di distretti del Donbass non conquistati completamente sul campo militare dai russi e anche il disarmo in Ucraina con garanzie per la sicurezza non meglio specificate. Una capitolazione quindi della stessa Ucraina, e anche dell'Europa se non si oppone a Putin".
L'Unione europea è quindi a rischio per il futuro? "Assolutamente sì. L'interesse convergente di Trump e Putin è la distruzione dell'Ue con i Paesi dell'est vassalli della Russia e quelli occidentali come l'Italia degli Stati Uniti. Non intendo che vengano conquistati militarmente ma che dipendano, ad esempio, sul gas e sul petrolio e attraverso i dazi, gli uni dalla Russia e gli altri dagli Usa", sottolinea il numero uno di Azione.
E alla domanda se terrà il tatuaggio fatto recentemente con il simbolo dell'Ucraina libera, Calenda risponde in modo netto: "Certamente sì. Da ciò che sta accadendo oggi in Ucraina dipende il futuro della nostra libertà. Molti dileggiano gli ucraina che invece stanno combattendo per noi. Il mio tatuaggio ha fatto il giro di tutti i tg e i giornali ucraini per capire come stiano cercando qualcuno dalla loro parte. Purtroppo non la maggioranza degli italiani".
Tutte le notizie della sezione politica