Campania, Fico vara la nuova Giunta: squadra da 10 assessori. Ecco i nomi tra campo largo e uomini vicini a De Luca
Il presidente tiene per sé sanità e bilancio. Casillo vicepresidente. Spazio a Pd, M5s, Avs, Psi e fedeli dell'ex govdernatore De Luca
Roberto Fico
Campania: Fico nomina la nuova giunta regionale
Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha nominato la nuova Giunta regionale, mantenendo fede all’annuncio fatto nei giorni scorsi. La squadra di governo è composta da dieci assessori e rispecchia gli accordi politici che hanno portato alla nascita del campo largo Pd–M5s–Avs–Psi, includendo anche figure legate all’ex presidente Vincenzo De Luca.
Vicepresidente della Giunta è Mario Casillo, considerato uno degli uomini di riferimento del Partito democratico, con deleghe a Trasporti, Mobilità e Mare. Vincenzo Cuomo assume il Governo del territorio e il Patrimonio, mentre Andrea Morniroli si occuperà di Politiche sociali e Scuola. Claudia Pecoraro guiderà Ambiente, Politiche abitative e Pari opportunità.
Tra i nomi più legati alla precedente amministrazione figura Fulvio Bonavitacola, ex vicepresidente e uomo vicino a De Luca, che avrà la delega alle Attività produttive e allo Sviluppo economico. Vincenzo Maraio seguirà Turismo, Promozione del territorio e Transizione digitale; Angelica Saggese Lavoro e Formazione; Ninni Cutaia Cultura, Eventi e Personale.
Fiorella Zabatta riceve un pacchetto ampio di competenze che comprende Politiche giovanili, Sport, Protezione civile, Biodiversità, Politiche di riforestazione, Pesca e acquacoltura e Tutela degli animali. Maria Carmela Serluca sarà assessora all’Agricoltura.
Come già anticipato, Fico ha deciso di riservare a sé le deleghe più delicate: Sanità, Bilancio, Fondi nazionali ed europei, oltre alle materie non assegnate. In una nota, il presidente ha ringraziato “le forze politiche e civiche per il confronto e il contributo alla formazione della Giunta”, sottolineando che la nuova squadra è pronta a lavorare “al servizio dei cittadini campani” con responsabilità e spirito di collaborazione.
“È solo con il lavoro di squadra che potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, nell’interesse esclusivo della comunità”, ha affermato Fico, augurando infine buon lavoro ai componenti della Giunta e un felice anno nuovo a tutti i cittadini campani.