Chi è Francesco Emilio Borrelli, il deputato dei Verdi finito nel mirino di Rita De Crescenzo
Dalle battaglie per l'ambiente alla sfida agli abusivi
Chi è Francesco Emilio Borrelli, dalle Regionali in Campania allo scontro con De Crescenzo
Francesco Emilio Borrelli, deputato di Avs, è finito al centro delle cronache per un duro scontro con l'influencer Rita De Crescenzo. Lei si è schierata in favore degli ormeggiatori di Napoli che hanno protestato per la mancata conferma delle concessioni e il parlamentare invece è intervenuto con forza per sottolineare l'inopportunità di questa concessione a causa degli abusi a loro riconducibili negli anni. L'influencer sui social gli ha risposto a tono: "Devo essere il tuo incubo. È venuto il momento che sia io a distruggere te".
Leggi anche: Scontro De Crescenzo-Borrelli per gli ormeggiatori. L'influencer al deputato: "Ti distruggo"
Chi è Francesco Emilio Borrelli?
Si tratta di un politico e giornalista italiano, nato a Napoli il 13 agosto 1973, militante storico della Federazione dei Verdi, dal 13 ottobre 2022 deputato alla Camera per Alleanza Verdi e Sinistra. Ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo Antonio Genovesi di Napoli. Dopo gli studi, ha intrapreso l’attività di giornalista, fino a diventarne pubblicista nell'ottobre 1998 e professionista nel gennaio 2006, lavorando per diversi quotidiani nazionali, tra cui Il Riformista (di cui è stato anche responsabile marketing), e locali e ha collaborato con diverse emittenti televisive.
Borelli si è espresso così in merito a una possibile candidatura di De Crescenzo alle Regionali in Campania: "Penso - ha detto il deputato a Fanpage - che sia una trovata pubblicitaria per aumentare la monetizzazione sui social. Non credo che oggi un soggetto politico sano si prenda una candidatura del genere. Sì, lei ha dei follower, ma i follower non sono automaticamente voti. Se fosse così semplice, il modello che ho proposto io sarebbe stato seguito da molti altri esponenti politici, il problema è che è faticosissimo. Può essere che uno ti segue ma gli fai schifo. La maggior parte delle persone che seguono Rita De Crescenzo lo fanno per altre ragioni, non perché la vedono come un futuro premier".