Chi è Luigi Montuori, nuovo Segretario generale del Garante della Privacy dopo le dimissioni di Angelo Fanizza
Nominato il nuovo segretario generale del Garante della Privacy, Magi: "Il collegio si dimetta e salvi la dignità dell'Authority"
Luigi Montuori
Luigi Montuori nuovo Segretario generale del Garante della Privacy dopo le dimissioni di Angelo Fanizza
Luigi Montuori, dirigente presso l'Autorità, è il nuovo Segretario generale del Garante per la protezione dei dati personali. Lo annuncia una nota del Garante. Montuori è stato nominato dal Collegio - al posto di Angelo Fanizza che si è dimesso ieri - composto da Pasquale Stanzione, Ginevra Cerrina Feroni, Agostino Ghiglia, Guido Scorza che rivolge al nuovo Segretario "i migliori auguri di buon lavoro".
"Il collegio del Garante Privacy sta trascinando nel fango una authority che e' sempre stata un punto di riferimento e di affidabilita' e che oggi, con lo sviluppo dell'Intelligenza artificiale, dovrebbe essere concentrata su questa nuova sfida e su quelle legate alle nuove tecnologie". Lo afferma il segretario di Piu' Europa Riccardo Magi.
"Invece - aggiunge - ha scelto una gestione dissennata e privatistica, danneggiando la dignita' e l'autorevolezza dell'istituzione che rappresenta, nonche' l'immagine dell'Italia che su questa materia ha sempre svolto il ruolo di Paese guida. Le dimissioni del segretario generale del Garante Privacy non bastano: dovrebbe dimettersi tutto il collegio".
Chi è Luigi Montuori, nuovo Segretario generale del Garante della Privacy
Montuori, nominato segretario generale, è dirigente del Garante dal 2001, ed ha già guidato il Dipartimento sanità e ricerca, il Servizio relazioni comunitarie e internazionali e del Servizio segreteria del collegio del Garante, e il dipartimento comunicazioni e reti telematiche.
Dal 2010 al 2012 ha svolto anche le funzioni di vice segretario generale. Montuori è entrato nella PA come funzionario inizialmente al Ministero del tesoro, poi all’INPDAP quindi al Ministero delle finanze. Ha conseguito la specializzazione post-universitaria COR.CE come vincitore della borsa di studio dall’Istituto Nazionale per il Commercio con l’Estero e il perfezionamento in Teoria dell’interpretazione ed informatica giuridica presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Docente all’Università degli studi “La Sapienza” – Istituto di teoria dell’interpretazione e di informatica giuridica – nel master in diritto dell’informatica e teoria e tecnica della normazione, alla LUMSA nel corso di formazione in diritto penale dell’informatica e all’Università di Trieste nell’ambito della facoltà di ingegneria nel Master in privacy ict.