Chi era Valeria Fedeli, le battaglie sindacali per il tessile e l'istruzione. L'ex ministra è stata ad interim anche seconda carica dello Stato
Il lungo percorso politico col Pd, eletta al Senato nel 2013
Valeria Fedeli (Foto Lapresse)
Chi era Valeria Fedeli, dalle lotte sindacali alle battaglie politiche in Senato
Addio a Valeria Fedeli, l'ex ministra dell'Istruzione nel governo Gentiloni si è spenta a 76 anni. Fedeli è stata una figura di rilievo nel sindacato e nella politica italiana. Dalle battaglie per il settore tessile fino al Senato, eletta nel 2013 con i dem: tutte le tappe di una lunga carriera.
Leggi anche: È morta Valeria Fedeli, sindacalista ed ex ministra dell'Istruzione con il governo Gentiloni. Aveva 76 anni
Chi era Valeria Fedeli?
Nata a Treviglio nel 1949, Fedeli ha sviluppato gran parte della sua carriera nel mondo sindacale, ricoprendo incarichi di primo piano all’interno della Cgil. Dopo aver fatto parte della direzione nazionale, ha guidato la Filtea-Cgil, la federazione che rappresenta i lavoratori del settore tessile, abbigliamento, cuoio e calzature. Nel 2012 ha assunto la vicepresidenza di Federconsumatori.
L'ingresso in politica
Sempre nel 2012 ha avuto l’inizio del suo percorso politico. Candidata per il Partito Democratico alle elezioni politiche del 2013, è stata eletta in Senato, dove ha svolto il ruolo di vicepresidente dell’Assemblea. Tra gennaio e febbraio 2015 ha sostituito temporaneamente Pietro Grasso alla presidenza del Senato, durante il periodo in cui quest’ultimo è stato chiamato a esercitare le funzioni di Presidente della Repubblica a seguito della scomparsa di Giorgio Napolitano.
Fedeli finì al centro delle polemiche nel 2016 per il suo titolo di studio. All’ex sindacalista era stato proprio contestato di aver mentito sulla sua laurea. Sul suo sito ufficiale, nella sezione "Chi sono", era scritto: "Finite le scuole mi sono trasferita a Milano dove ho conseguito il diploma di laurea in Scienze Sociali, presso Unsas (Scuola per assistenti sociali, ndr)”. Poi il sito è stato aggiornato scrivendo "dove ho conseguito il diploma per assistenti sociali, presso Unsas".