Conferenza Casapound, le opposizioni occupano la sala stampa della Camera. La Lega: "La sinistra non limiti la libertà di parola"

Protesta di Pd, M5s e Avs alla Camera contro la conferenza sulla “remigrazione”: sala occupata, evento annullato e richiesta di regole per escludere gruppi neofascisti nel nome della Costituzione

di Salvatore Isola

conferenza stampa su legge di iniziativa popolare ‘ Remigrazione e Riconquista’

Politica

Conferenza Casapound, le opposizioni occupano la sala stampa della Camera. La Lega: "La sinistra non limiti la libertà di parola"

Un gruppo di deputati di Pd, M5s e Avs sta occupando la sala stampa della Camera dove, alle 11.30, è prevista la conferenza stampa sulla remigrazione con il portaboce di Casapound Luca Marsella, Ivan Sogari di Veneto Fronte Skinheads, Jacopo Massetti, ex di Forza Nuova, e Salvatore Ferrara della Rete dei Patrioti. Ieri le opposizioni avevano fatto capire che avrebbero ostacolato l'iniziativa per "impedire l'ingresso di nazisti nel palazzo".

La sala è stata prenotata dal deputato leghista Domenico Furgiuele.  Fra i deputati di opposizione presenti nella sala stampa della Camera ci sono per il M5s il capogruppo Riccardo Ricciardi e Francesco Silvestri. Gianni Cuperlo, Arturo Scotto, Marco Sarracino, Matteo Orfini e il senatore Filippo Sensi per il Pd e per Avs i deputati Filiberto Zaratti, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. Tutti gli esponenti di opposizione mostrano la Costituzione. 

 "L'annullamento dell'evento di Casapound è un successo dell'iniziativa delle opposizioni che hanno ottenuto il rispetto dello spirito della Costituzione. Ora crediamo sia utile giungere ad una regolamentazione che escluda l'ospitalità a gruppi che si richiamano all'ideologia fascista, come quelli che predicano la remigrazione e che praticano la violenza. Noi crediamo che si debba recuperare e applicare in pieno lo spirito più profondo della nostra Costituzione". Così la capogruppo AVS alla Camera Luana Zanella.

LEGGI LE NOTIZIE DI POLITICA 

Tags: