Conferenza Meloni, Il Messaggero di Caltagirone fa tombola e vince la prima domanda
La sorte a volte fa sorridere. Nessuna malizia, solo un dato di fatto
Francesco Gaetano Caltagirone
Conferenza Meloni, Il Messaggero di Caltagirone fa tombola e vince la prima domanda
Nella vita un pizzico di fortuna ci vuole sempre. E questo vale per tutti. Anche per i giornalisti, gli imprenditori, gli editori e gli uomini della finanza. Capita così, ironia della sorte, che il primo a fare la domanda alla presidente del Consiglio nella consueta conferenza stampa di fine anno (che poi visti i tempi biblici della Legge di Bilancio diventa di inizio anno slittando a gennaio) sia stata estratta come testata Il Messaggero, alla cui direzione è ritornato dallo scorso 3 dicembre Roberto Napoletano, dopo aver diretto Il Mattino.
Lo storico quotidiano romano è di proprietà, come noto, di Francesco Gaetano Caltagirone che proprio poche settimane fa ha portato a termine con successo l'acquisizione, insieme ad altri ovviamente e non da solo, di Mediobanca da parte di Monte dei Paschi di Siena. Un'operazione di mercato, ci mancherebbe altro, ma che certamente non è dispiaciuta affatto al governo e alla premier.
E ora, come se giocando al Gratta e Vinci si portasse a casa una cifra a sei zeri (quasi impossibile), proprio Il Messaggero di Caltagirone ha vinto la 'lotteria' per fare la prima domanda a Meloni. Va infatti sottolineato che la conferenza stampa di fine-inizio anno del presidente del Consiglio viene organizzata dall'Associazione Stampa Parlamentare, non da Palazzo Chigi.
E l'ordine delle domande viene scelto rigorosamente a estrazione, nessuna preferenza per grandezza della testata o della televisione o dell'agenzia. E nemmeno nessun ordine alfabetico. Estrazione, come la tombola con la quale tanti hanno giocato nelle recenti feste di Natale. E a fare tombola è stato proprio Il Messaggero di Caltagirone. La sorte a volte fa sorridere. Nessuna malizia, solo un dato di fatto.