Consob, Forza Italia non arretra: "Freni? Serve un profilo diverso. La nostra posizione resta ferma e chiara"

Nevi conferma la 'bocciatura' del sottosegretario leghista

Di Alberto Maggi
Federico Freni, Lega
Politica

"Serve una persona autorevole, tecnica. Penso a un esperto di mercati finanziari ovviamente, anche internazionali"


"Non abbiamo posto alcun veto personale nei confronti di Federico Freni, persona che stimiamo e che sta facendo bene il suo mestiere di sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze". Lo afferma ad Affaritaliani Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia e vice-capogruppo alla Camera, all'indomani del rinvio da parte del Consiglio dei ministri della nomina del nuovo presidente della Consob per lo stop del vicepremier Antonio Tajani.

"Poniamo un tema di carattere politico, serve un profilo diverso per la presidenza della Consob. Ma questo lo diciamo da tempo e non da ieri. Manteniamo quindi ferma e chiara la nostra posizione. Ribadisco, è una questione politica e non personale".

Alla domanda su chi possa essere quindi il presidente della Commissione nazionale per le società e la borsa, Nevi risponde: "Serve una persona autorevole, tecnica, che possa guidare questa importantissima autorità in un momento così delicato per la situazione internazionale. Penso a un esperto di mercati finanziari ovviamente, anche internazionali. Una figura autorevole e riconosciuta in Europa e non solo per assicurare una guida forte ad una Autorità così importante come la Consob".

Tutte le notizie della sezione politica

Tags:
consob freni