Consulta, bufera sul neo presidente: "Donne impazienti, fatti molti progressi"

Il neo presidente della Corte Costituzionale, Augusto Barbera, travolto dalle critiche per il suo discorso sulla parità di genere

di redazione politica
Tags:
consultacorte costituzionaledonnegiudice
Augusto Barbera
Politica

Consulta, la replica del neo presidente Barbera alle critiche

“Non mi sognerei mai di pensare che l’impazienza di reclamare un diritto possa in qualche modo avere un’accezione negativa. Al contrario, le donne hanno tutto il diritto di essere impazienti, ed è questo che ho affermato nella conferenza stampa, sottolineando al contempo che, anche grazie alla Corte costituzionale, si è profuso il massimo impegno per raggiungere un giorno l’obiettivo, purtroppo ancora lontano, della piena parità dei generi. Mi auguro che da questo percorso, intrapreso molti anni fa, si continui a trarre alimento per le lotte che riguardano tutti noi”. Lo ha dichiarato in una nota il presidente della Corte costituzionale, professor Augusto Barbera.

Consulta, il neo presidente Barbera travolto dalle critiche: "Donne impazienti, riconoscete quanti progressi sono stati fatti"

Neanche il tempo di essere eletto ed è già coperto dalle critiche Augusto Barbera, il nuovo presidente della Corte Costituzionale.

Il motivo? Parte del suo discorso, anzi la risposta a una domanda dei giornalisti sulle sentenze della Consulta in tema di parità di genere. "Se oggi le donne sono magistrati e a poco poco hanno avuto accesso anche agli uffici direttivi è dovuto a una sentenza costituzionale. Fino al 1960 le donne non potevano avere accesso agli uffici pubblici e nemmeno alla magistratura”. Quanto ai traguardi raggiunti in Italia nel campo della parità dei diritti, Barbera aggiunge: “Lo dico in particolare a molte donne impazienti, che nell’auspicare nuovi traguardi non bisogna dimenticare quelli che sono stati i progressi fatti. Non bisogna dimenticare tutto ciò che è stato fatto. Da quello che è stato fatto si ha la possibilità di avere ulteriori progressi ma sapendo che la strada è importante con tempi che vanno rispettati”.

LEGGI ANCHE: Corte Costituzionale, voto all'unanimità: Augusto Barbera nuovo presidente

Immediata la reazione social di tante donne, ma non solo, che hanno commentato amareggiate. Girianna scrive, per esempio: "E siamo anche impazienti di parlere dei vecchi rincogliniti che dovrebbero stare all'ospizio invece rubano fior di quattrini dalle buste paga delle donne impazienti che pagano la retta al posto dei suoi figli". Serena, invece, dichiara: "Le donne impazienti… quanta strada noi donne dobbiamo fare… che tristezza infinita".

Fa loro da eco Ilenia: "Ahahahah adesso siamo anche impazienti! Se tacete fate più bella figura, ominidi cavernicoli delle balle! Discorsi irricevibili!". Così invece Vittoria: "La prossima che viene uccisa dovrà avere pazienza, gli uomini hanno bisogno di millenni per imparare il rispetto del prossimo? Sono così disadattati?".