Elezioni, storica svolta a Bolzano: eletto sindaco Corrarati del centrodestra

Il successo arriva con uno scarto di appena 708 voti. I risultati

di redazione politica
votazioni seggi elezioni 2024
Politica

Elezioni Bolzano, vince il centrodestra: storico ribaltone

Il ballottaggio ha premiato il centrodestra a Bolzano, svolta storica in Alto Adige, eletto sindaco Claudio Corrarati in quella che è considerata da sempre una roccaforte della coalizione tra Suedtiroler Volkspartei (Svp) con i partiti di centrosinistra, Democrazia Cristiana prima e Partito Democratico poi. A scardinare questo patto che sembrava di ferro ci ha pensato Corrarati, imprenditore prestato alla politica che ha saputo unire le forze di centrodestra e "gradito" a un'ala della Svp. Corrarati è il nuovo sindaco di Bolzano, città bifronte dove convivono i due gruppi linguistici tedesco e italiano.

Leggi anche: Lega contro Meloni. Crisi politica in Friuli Venezia Giulia. Rimettono le deleghe gli assessori del Carroccio

Bolzano, il capoluogo di provincia più settentrionale d’Italia, dove il costo della vita è notoriamente molto elevato, dal dopoguerra ha sempre avuto un sindaco italiano del centrosinistra e un vice della Svp. Nel quartier generale di Corrarati il vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano ma soprattutto 'anima' di Fratelli d’Italia in Alto Adige, Marco Galateo, ha parlato di “elezione del secolo per Bolzano”.

Corrarati nel corso dello scrutinio del ballottaggio è sempre stato in vantaggio sul rivale Juri Andriollo, assessore uscente alle politiche sociali in quota Partito Democratico. Al termine dello scrutinio, poco dopo la mezzanotte, si è levato l’urlo di festa nel quartier generale di Corrarati per la vittoria con il 51,03%, ovvero 708 voti in più di Andriollo (48,97%). Corrarati è un sindaco eletto con la più bassa affluenza alle urne di sempre, solo il 42%.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI POLITICA

Tags:
corraratielezioni bolzanosindaco bolzano