Elezioni Calabria, Forza Italia vola oltre il 30%. FdI dimezza i voti, bene la Lega. Pd in crescita, cala il M5S. Crolla AVS, ok Renzi

Regionali: chi ha vinto e chi ha perso tra i partiti. I dati

Di Alberto Maggi

Antonio Tajani (71 anni), vicepremier, ministro degli Esteri e segretario nazionale di Forza Italia

Politica

Elezioni regionali in Calabria, circa un elettore su tre ha votato per la galassia di Forza Italia

Forza Italia è nettamente il partito che ha trionfato alle elezioni regionali in Calabria, che hanno visto la riconferma con un risultato nettamente superiore alle previsioni il presidente uscente Roberto Occhiuto. Ma i dati più interessanti arrivano analizzando le percentuali delle liste.

Il partito guidato dal vicepremier Antonio Tajani - secondo le proiezioni Swg per La7 - si attesta intorno al 18%, prima forza regionale. Ma a questo dato va aggiunto anche il 13,5% circa della lista Occhiuto presidente e l'1% di Forza Azzurri. La galassia di Forza Italia in totale raggiunge un performance vicina al 33%, praticamente un elettore su tre che si è recato ai seggi.

Alle Europee del 2024 in Calabria Forza Italia aveva preso il 18% insieme Noi Moderati che oggi, da soli, valgono intorno al 3%. Restando nel Centrodestra è pesante il ridimensionamento di Fratelli d'Italia, che ha praticamente dimezzato i voti dal 20,6% di poco più di due anni fa all'11%.

Positivo il dato della Lega di Matteo Salvini, che si attesta attorno al 10% in leggere crescita rispetto al 9,2% delle elezioni europee. Nel Centrosinistra il Pd è il secondo partito in Calabria con il 14,5% dei consensi, dato al quale va aggiunto il 4,5% della lista vicina ai Dem Democratici progressisti. Complessivamente Elly Schlein arriva in Calabria al 19% circa in crescita rispetto al 15,9% del 2024.

Male il Movimento 5 Stelle, nonostante avesse il candidato presidente. I 5 Stelle valgono tra il 6,5 e il 7% al quale va aggiunto il 7% della lista Tridico. In totale un 14% scarso che segna una flessione rispetto al 16,2% delle Europee. Alleanza Verdi Sinistra dimezza i voti e passa dal 5,9% a un risultato intorno al 3,5%. Bene Casa Riformista Italia Viva di Matteo Renzi oltre il 4%.

Tutte le notizie della sezione politica

Tags:
elezioni regionali calabria partiiti