Elezioni in Campania, cresce l'ottimismo nel Cdx. L'attacco di De Laurentiis al sindaco di Napoli Manfredi (Csx) è un assist per Cirielli

Il Cdx confida nella rimonta e nel sorpasso su Fico. Inside

Di Alberto Maggi
Politica

Fino a un mese fa si parlava di 12-15 punti di vantaggio a favore dell'ex presidente della Camera, ora invece, stando ai sentiment di Cdx, il margine si è notevolmente ridotto

"Il sindaco Manfredi e l’assessore Cosenza (con deleghe alle Infrastrutture, Mobilità, Protezione civile - ndr) non sanno nulla di calcio e ignorano il futuro dello sport". La presa di posizione di Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli Calcio ascoltatissimo nel capoluogo campano nonostante le difficoltà di quest'anno della squadra guidata da Antonio Conte, pesano come un macigno a meno di quindici giorni dall'apertura delle urne per le elezioni regionali del 23-24 novembre.

Non si tratta di un endorsement a favore del candidato di Centrodestra e viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, esponente di Fratelli d'Italia, ma è certamente un durissimo colpo alla leadership del Pd a Napoli città. Che può potenzialmente pesare moltissimo nel voto. I sondaggi, o quantomeno la loro diffusione, sono rigorosamente vietati ma nel Centrodestra cresce l'ottimismo sul recupero nei confronti del candidato del M5S appoggiato anche dai Dem di Elly Schlein e (criticamente) dal Governatore uscente Vincenzo De Luca.

Fino a un mese fa si parlava di 12-15 punti di vantaggio a favore dell'ex presidente della Camera, ora invece, stando ai sentiment di Cdx, il margine si è notevolmente ridotto. Soprattutto grazie alla forte crescita al Sud di Forza Italia, come abbiamo visto in Calabria, che si aspetta un 15% totale della regione. Percentuale alla quale va aggiunto un 25% circa tra Fratelli d'Italia e lista Cirielli. Poi c'è anche la Lega che potrebbe prendere comunque intorno al 5% e altre liste come Noi Moderati e Udc che tutti insieme porterebbe il Centrodestra e Cirielli intorno al 47-48%.

Gli azzurri - secondo quanto risulta ad Affaritaliani - hanno messo in campo una vera campagna elettorale porta a porta, parcellizzando Napoli e provincia andando di condominio in condominio. E a Napoli Nord l'ottimismo cresce perché - dicono gli azzurri - si nota un forte recupero di Cirielli su Fico. Massima attenzione dunque al capoluogo di regione anche perché - sempre stando ai sentiment del Centrodestra - in tutte le altre province della regione Fico sarebbe indietro.

"Ci aspettiamo il sorpasso per la metà della prossima settimana, a pochi giorni dal voto. La vittoria è a portata di mano. Lavoriamo pancia a terra tutto il giorno", fanno sapere dalla coalizione della maggioranza di governo. Per Giorgia Meloni, ma anche per Antonio Tajani con un'ottima performance di Forza Italia, battere la sinistra, Fico, il M5S e il Pd in Campania sarebbe un colpaccio senza precedenti. E uno smacco che zittirebbe la segretaria del Pd portando perfino, forse, anche alle sue dimissioni. Spontanee o imposte dalla stragrande maggioranza del suo partito.

Tutte le notizie della sezione politica

Tags:
elezioni campania cirielli fico