Elezioni, Forza Italia: "Azione con il Centrodestra ovunque. Alleati anche alle Politiche? Non escludiamo nulla"
Alessandro Cattaneo, responsabile Dipartimenti degli azzurri
"E' giunto il momento di una netta scelta di campo e ritengo che Azione dovrebbe allearsi in tutte le elezioni amministrative, comunali e regionali, con il Centrodestra"
"Il fallimento dell'amministrazione comunale guidata da Giuseppe Sala è evidente a tutti. Bene che Calenda apra al Centrodestra e in particolare a Forza Italia a Milano, città che in questi ultimi anni ha sperimentato con il Centrosinistra le follie green, un approccio ideologico ed è diventata una città insicura. Una copia sbiadita della Milano costruita con le amministrazioni di Albertini e Moratti". Alessandro Cattaneo, responsabile Dipartimenti di Forza Italia, intervistato da Affaritaliani.it, commenta l'apertura del leader di Azione Carlo Calenda a Forza Italia, e quindi al Centrodestra, in vista delle prossime elezioni comunali a Milano. "Le elezioni nel capoluogo lombardo saranno decisive, i milanesi vogliono che tutte le forze liberali siano insieme in nome di quel pragmatismo aperto alle imprese tipico della cultura milanese del buon senso meneghino. Io auspico e cresco che Azione possa ritrovarsi nel perimetro del Centrodestra".
Alla domanda se Azione possa e debba collocarsi nel Centrodestra anche alle prossime elezioni regionali, ad esempio nelle Marche così come in Toscana, in Campania e in Puglia, Cattaneo risponde: "Fino a questo momento Azione ha deciso di fare alleanze variabili, una volta di qua e una volta di là valutando caso per caso. Questa strategia non può durare a lungo nel tempo e penso che sia arrivato il momento di una chiara scelta di campo, definitiva. E' molto difficile per una forza liberale come quella di Calenda stare con chi sostiene i referendum sul lavoro della Cgil o con chi strizza l'occhio alla Russia come fa il populismo stupido di Conte. E' giunto il momento di una netta scelta di campo e ritengo che Azione dovrebbe allearsi in tutte le elezioni amministrative, comunali e regionali, con il Centrodestra".
Quanto all'ipotesi di un'intesa con Forza Italia alle prossime elezioni politiche del 2027, per rafforzare la gamba liberale e moderata del Centrodestra, il responsabile Dipartimenti degli azzurri è cauto ma non esclude assolutamente nulla: "Adesso è un po' presto per pensare a questo. Forza Italia è il partito di riferimento per voti presi, consensi in crescita e anche per la sua storia. Ben venga chi voglia dialogare con noi. Siamo aperti al confronto con Azione e non escludiamo nulla, anche per le Politiche, fermo restando che il partito di riferimento del centro della coalizione di Centrodestra è e sarà sempre Forza Italia", conclude Cattaneo.
Leggi anche/ Laureati italiani in fuga, via in 97mila in dieci anni. Il Paese si svuota, non bastava il crollo delle nascite - Affaritaliani.it