Elezioni regionali in Calabria, Occhiuto vince nettamente con più del 50%. Un altro trionfo per il Centrodestra

Exit pol Affaritaliani: Tridico nettamente staccato. I dati

Di Alberto Maggi

Roberto Occhiuto 

Politica

Elezioni regionali in Calabria, Occhiuto nettamente davanti con il 54% dei voti

Roberto Occhiuto, Governatore uscente, ha nettamente vinto le elezioni regionali in Calabria. Secondo le stime del sondaggista Alessandro Amadori, in esclusiva per Affaritaliani, il vice-segretario di Forza Italia e candidato di tutto il Centrodestra si attesta al 54% dei voti.

Molto staccato il candidato del Centrosinistra Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle sostenuto anche dal Partito Democratico e dal cosiddetto 'campo largo' con il 45% dei consensi. Si ferma all'1% Francesco Toscano, candidato di Democrazia Sovrana Popolare.

In corsa per la presidenza ci sono tre candidati. Il centrodestra punta sulla continuità con Roberto Occhiuto, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Unione di Centro, Sud chiama Nord, oltre alle liste “Occhiuto Presidente” e “Forza Azzurri”.

Il principale sfidante è Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle ed ex presidente dell’Inps, candidato del campo largo di centrosinistra, che raccoglie anche l’appoggio di Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Italia Viva, Democratici e Progressisti e Casa Riformista. A completare il quadro è Francesco Toscano, espressione di Democrazia Sovrana e Popolare, movimento guidato da Marco Rizzo.

Alla chiusura dei seggi di ieri sera, alle 23, l’affluenza si è attestata al 29,08%, un dato in leggero calo rispetto alla precedente tornata del 2021, quando alla stessa ora aveva votato il 30,87% degli aventi diritto. La partecipazione più alta si è registrata nella provincia di Reggio Calabria, mentre Cosenza ha fatto segnare il dato più basso.

Tutte le notizie della sezione politica

Tags:
elezioni regionali calabria exit poll