Elezioni regionali in Calabria, Occhiuto e il Centrodestra trionfano con quasi venti punti di vantaggio su Tridico

L'affluenza alle urne è stata del 43,14%, in leggero calo

Di Sara Barni

Roberto Occhiuto

Politica

Clamorosa sconfitta di Tridico, uomo simbolo del reddito di cittadinanza

Trionfo nettamente superiore alle previsioni per Roberto Occhiuto, Governatore uscente e candidato del Centrodestra, alle elezioni regionali in Calabria. Clamoroso il flop di Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e sostenuto dal Pd e da un ampio Centrosinistra, e uomo simbolo del reddito di cittadinanza (molto popolare proprio al Sud). E proprio per queste ragioni il trionfo di Occhiuto è ancora più clamoroso.

Per la prima proiezione realizzata da Swg per La7, alle elezioni regionali in Calabria il presidente uscente e candidato per la coalizione di centrodestra, Roberto Occhiuto, ha raccolto il 58 per cento delle preferenze. Pasquale Tridico, candidato sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, o campo largo, si ferma al 40,9 per cento. Francesco Toscano, candidato di Democrazia sovrana e popolare, ottiene l'1,1 per cento. I dati sono riferiti ad una copertura del campione del 10 per cento, con un errore statistico dell'1,53 per cento.

L'affluenza alle urne in Calabria è stata del 43,14%. Alla scorsa tornata elettorale, nel 2021, era andato a votare il 44,36% dei calabresi

In corsa per la presidenza c'erano tre candidati. Il centrodestra puntava sulla continuità con Roberto Occhiuto, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Unione di Centro, Sud chiama Nord, oltre alle liste “Occhiuto Presidente” e “Forza Azzurri”.

Il principale sfidante era Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle ed ex presidente dell’Inps, candidato del campo largo di centrosinistra, che raccoglieva anche l’appoggio di Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Italia Viva, Democratici e Progressisti e Casa Riformista. A completare il quadro era Francesco Toscano, espressione di Democrazia Sovrana e Popolare, movimento guidato da Marco Rizzo.

Tutte le notizie della sezione politica

Tags:
elezioni calabria regionali