Elezioni regionali in Veneto, Tajani frena sulla lista Zaia: "Così si crea confusione tra gli elettori"

Tajani: "Una lista Zaia? I partiti devono fare le loro liste. Se si fa una lista diversa dal proprio partito è un po' singolare"

Antonio Tajani (71 anni), vicepremier, ministro degli Esteri e segretario nazionale di Forza Italia

Politica

Elezioni regionali in Veneto, Tajani frena sulla lista Zaia: "Così si crea confusione tra gli elettori"

"Una lista Zaia? I partiti devono fare le loro liste. Se si fa una lista diversa dal proprio partito è un po' singolare, non mi pare una buona idea perché se poi ognuno si mette a fare liste personali si crea un po' di confusione nell'elettorato. Ne parleremo". Così il leader di FI Antonio Tajani a margine di una conferenza stampa. Quando si riunirà il tavolo del centrodestra sulle regionali? "Non si tratta di fare in fare in fretta ma di fare bene e trovare i candidati vincenti Nelle Marche siamo tutti impegnati per Acquaroli, c'è tempo per le altre candidature", ha risposto.

Zaia: "Non sono coinvolto nei tavoli nazionali ma dirò la mia"
 

"Non sono coinvolto nei tavoli nazionali e non so nulla di quello che sta accadendo: mi sono fatto l'idea che siamo ancora al riscaldamento a bordo campo. La lista Zaia è una lista che è importante, non è un soggetto politico ma è un'occasione per avere una sensibilità nei confronti di un elettorato che non ci vota e non vota i partiti e che, altrimenti, rischierebbe di stare a casa perché anche il tema dell'affluenza alle urne è un tema importante perché è un grande segno di civiltà. Cerchiamo di capire cosa accadrà, ma al momento io non ho avuto nessun coinvolgimento". Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, a Castelfranco Veneto (Treviso) sulle manovre del centrodestra in relazione al candidato delle prossime elezioni regionali in Veneto. Secondo Zaia "non siamo nella fase di discutere per decidere, visto e considerato che al di là degli annunci che si vedono nei giornali a me non risulta che si sia deciso nulla".

"Io - ha aggiunto - ho sempre detto che sono a disposizione; dopodiché se quando verrà deciso qualcosa, se non sono stato coinvolto dirò comunque la mia. Lo dico non in maniera provocatoria, ma in maniera molto molto serena e corretta: penso che conoscendo per bene l'amministrazione regionale, i veneti, e soprattutto cosa c'è ancora da fare in futuro sia fondamentale che si pianifichi una nuova amministrazione che sia rispettosa di un progetto deve essere sempre un progetto di qualità". "Ripeto - ha ribadito Zaia - non ho parlato ancora con nessuno, siamo ancora al riscaldamento a bordo campo, ma quando si inizierà a parlare sul serio è ovvio che io porrò la questione di una Lista Zaia e i sondaggi che ci sono lo dimostrano con i fatti" 

Tags: