Elezioni Puglia, Pd primo partito in forte crescita. Tonfo del M5S e di Fratelli d'Italia. Fi davanti alla Lega (che però sale)

Alleanza Verdi Sinistra sostanzialmente stabile

Di Sara Barni

Antonio Decaro e Elly Schlein

Politica

Fratelli d'Italia si conferma prima forza con il 17% circa dei voti perdendo però ben dieci punti rispetto al 27% delle elezioni del 2024

Alle elezioni regionali in Puglia il Partito Democratico si conferma egemone e senza rivali. Il partito guidato da Elly Schlein è intorno al 27% e la lista Decaro presidente è intorno al 12,5%. La somma sfiora quota 40% rispetto al 33,6% delle elezioni europee del 2024. Tonfo del Movimento 5 Stelle che peserà anche a livello nazionale. Il partito di Giuseppe Conte passa dal 14,1% a poco meno del 9%, la lista Per la Puglia al 6,6%, Avanti Popolari al 5%, AVS al 4,5% circa sostanzialmente stabile. 

Nel centrosinistra Fratelli d'Italia si conferma prima forza con il 17% circa dei voti perdendo però ben dieci punti rispetto al 27% delle elezioni del 2024 per il Parlamento europeo. Forza Italia si conferma davanti alla Lega con l'8,5% (in leggera crescita) mentre il partito di Matteo Salvini è intorno al 7,5% rispetto al 6,2% delle Europee. Noi Moderati poco sopra l'1%.

Tutte le notizie della sezione politica

Tags:
elezioni regionali puglia partiti