Elezioni regionali Sicilia, Renato Schifani eletto presidente

Sfida fra sei candidati per palazzo d'Orleans (il governo dell'isola) e oltre 900 per Sala d'Ercole di Palermo (il Parlamento siciliano)

Renato Schifani 
Lapresse
Politica
Condividi su:

Elezioni regionali Sicilia 2022, segui la diretta su affaritaliani.it

E' cominciato alle ore 14, in Sicilia, lo scrutinio della scheda verde per l'elezione del presidente della Regione siciliana e i 70 deputati dell'Ars, nelle 5.293 sezioni attive nelle nove province dell'isola. I primi dati che verranno diffusi riguarderanno i candidati alla presidenza della regione.

Sono in sei a correre per la poltrona di Palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione, Renato Schifani, del centrodestra - che un exit poll del consorzio Rai-Opinio, indicherebbe come vincitore - poi Cateno De Luca della coalizione "De Luca sindaco di Sicilia", quindi Caterina Chinnici, del Pd e della lista Centopassi, Nuccio Di Paola, del M5S, Gaetano Armao, candidato di Azione e Italia Viva, ed Eliana Esposito, candidata di 'Siciliani liberi'.

Per un posto a Sala d'Ercole, sede del Parlamento siciliano, si sono presentati in circa 900. Per le elezioni regionali in Sicilia ha votato il 48,62 per cento degli aventi diritto, ovvero 2.249.870 votanti su 4.627.146 elettori. Il dato sull'affluenza del 2022 è comunque superiore a quello di cinque anni fa quando era stata del 46,75%. 

Elezioni regionali Sicilia 2022, prima proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai

Alle elezioni per la Regione Siciliana, secondo la prima proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai (riproduzione riservata) con una copertura del campione del 6%, è avanti il candidato di centrodestra Renato Schifani al 37,8%, seguito dal leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca al 25,8%, la candidata del centrosinistra Caterina Chinnici al 18,8% e Nuccio Di Paola (M5s) al 15,5%. 

Elezioni regionali Sicilia 2022, 2^ proiezione; Schifani 39%, De Luca 24%,Chinnici 18% 

Seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai (con un copertura del campione del 12%) per la Sicilia. Il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione siciliana, Renato Schifani, consolida il suo vantaggio con il 39%. Secondo resta Cateno De Luca al 24,4%, Caterina Chinnici del centrosinistra al 18,3%, Nuccio Di Paola del M5s al 15,6%. 

Sicilia: III proiezione Rai, Schifani al 42,2%, C. De Luca al 22,6%

Renato Schifani avrebbe ottenuto il 42,2% dei voti per le elezioni regionali in Sicilia. È quanto emerge dalla terza proiezione elaborata dal Consorzio Opinio Italia per Rai. Secondo Cateno De Luca con la sua lista civica al 22,6%; terza la candidata del centro sinistra Caterina Chinnici al 17% e quarto Nuccio di Paolo per il M5S al 16,1%. 

Sicilia, Schifani presidente: è la vittoria di tutto il centrodestra

"Questa è una vittoria di tutto il centrodestra". Lo ha detto il neo presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in una conferenza stampa a Palermo. "Ci sarà una maggiorata abbastanza qualificata che rafforzerà l'azione di governo perchè tutti i partiti avranno pari dignità", ha detto prima di "ringraziare Silvio Berlusconi".