Manovra, Forza Italia: "Fiducia in Giorgetti, ma per il futuro serve maggiore condivisione nella stesura dei testi"

Il portavoce nazionale Raffaele Nevi ad Affaritaliani

Di Alberto Maggi
Politica

"La vita del ministro del Tesoro è complicata e tutti possono sempre migliorare"


"Certamente sì". E' netta e chiara la risposta di Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia e vice-capogruppo alla Camera, intervistato da Affaritaliani, alla domanda se il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, che ieri ha affermato di essere stato 'massacrato' sulla Legge di Bilancio per il 2026, goda della piena e totale fiducia del partito guidato dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "La vita del ministro del Tesoro è complicata e tutti possono sempre migliorare, ci mancherebbe. Ma Giorgetti ha il grande merito di aver tenuto l'Italia su un binario virtuoso dando al Paese una grande credibilità. Costruire un percorso virtuoso serve a liberare ulteriori risorse. Si tratta di un lavoro a lungo termine ma estremamente utile e importante".

"Condividiamo sulla tenuta in ordine dei conti pubblici al 100% l'operato del ministro Giorgetti. Poi su alcune misure possono esserci anche diversità di vedute ma siamo d'accordo sulla strategia per il Paese e per il suo sviluppo. Noi abbiamo ridato credibilità internazionale all'Italia, cosa che la sinistra diceva di voler fare e noi abbiamo fatto. E tra il dire e il fare come sempre c'è di mezzo il mare".

Poi alla domanda se su questa manovra economica e pensando anche a quella dei prossimi anni da parte del Mef, e quindi di Giorgetti, sarebbe servita e quindi servirà una maggiore condivisione nella maggioranza il portavoce di Forza Italia Nevi risponde: “Come ho detto, si può sempre migliorare. Certamente se per il futuro ci sarà una maggiore condivisione nella stesura dei testi è solo un bene. Ma non confondiamo i dettagli con la sostanza. Abbiamo fatto la riforma fiscale, abbiamo aiutato i redditi bassi e sosteniamo quelli medi, abbiamo stabilizzato il taglio del cuneo fiscale e rinviato la sugar e la plastic tax. Abbiamo mantenuto le promesse fatte agli elettori. Il tutto con i conti in ordine che fanno dell'Italia un Paese attrattivo per i capitali esteri e protagonista in Europa e nel mondo, come sta accadendo", conclude l'esponente azzurro.

Tutte le notizie della sezione politica

Tags:
forza italia giorgetti manovra