Forza Italia "riscrive" la manovra: "Modifiche su dividendi, tasse sugli affitti, forze dell'ordine. E molto altro..."
Parla Alessandro Cattaneo, responsabile Dipartimenti
Alessandro Cattaneo
"Ci sono per noi di Forza Italia dei macro-temi sui quali bisogna assolutamente intervenire in Parlamento"
"La Legge di Bilancio ha un'impostazione complessiva che abbiamo assolutamente condiviso. Togliamo tasse, semplifichiamo, diamo risposte aumentando ancora il fondo nazionale della sanità. Finalmente diamo risposte anche alla classe media". Alessandro Cattaneo, responsabile Dipartimenti di Forza Italia, risponde alla domanda di Affaritaliani se la Legge di Bilancio 2026 sia di fatto chiusa o se ci saranno modifiche nel corso dell'iter parlamentare.
"E' legittimo, normale e costituzionale che nel suo percorso parlamentare la manovra venga arricchita e migliorata. Noi stiamo proponendo emendamenti dopo aver ascoltato, io come capo Dipartimenti insieme ai miei colleghi, le sollecitazioni area per area delle varie categorie economiche e sociali".
Cattaneo dunque risponde in modo chiaro: "La Legge di Bilancio non è chiusa. Ci sono per noi di Forza Italia dei macro-temi sui quali bisogna assolutamente intervenire in Parlamento. Che sono la cancellazione o la profonda revisione dell'articolo 18 del testo sulla doppia tassazione dei dividendi per le holding, il punto cruciale dell'imposizione fiscale sugli affitti brevi della prima casa che a volte è l'unica modalità di reddito di alcune famiglie e non si devono aumentare le aliquote. Poi c'è anche il tema di un ulteriore sostegno alle forze dell'ordine, penso soprattutto sull'aspetto pensionistico".
"Oltre a questo ci sono poi temi più circostanziati che solo apparentemente sembrano piccoli, tra virgolette, ma sono molto sentiti da alcuni comparti. Voglia dare un segnale con una detrazione dell'Iva sugli animali da affezione, ovviamente per i redditi medio-bassi. Sul lavoro stiamo presentando proposte in linea con quelle avanzate dalla Cisl. Poi c'è il tema dell'automotive e quello della sanità e su quest'ultimo serve intervenire per decongestionare soprattutto i pronto soccorso. C'è anche un grande lavoro da fare sul tema della disabilità e sul sostegno ai caregiver. Bambini e ragazzi con disabilità a scuola devono poter utilizzare piattaforme digitali innovative. Gli ITS stanno funzionando e vanno ancora migliorati. Insomma, emendamenti importanti che sono o a costo zero oppure che individuano nelle pieghe del bilancio le risorse. Arricchire la manovra, nel suo insieme solida e credibile, che è sempre un'occasione per dare risposte a categorie che meritano giuste risposte dallo Stato", conclude il responsabile Dipartimenti di Forza Italia Cattaneo.
Tutte le notizie della sezione politica