Frana a Niscemi, Salvini replica al Pd: "I fondi del Ponte non si toccano, per il maltempo ne troveremo altri"
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture risponde alla segreteria dem Elly Schlein che ha invitato ieri il governo a utilizzare i soldi destinati al Ponte per la ricostruzione di Niscemi, città devastata dal maltempo
Matteo Salvini
Frana a Niscemi, per Salvini i soldi destinati al Ponte sullo Stretto non si toccano
"I fondi destinati al ponte sullo Stretto non saranno dirottati sui danni del maltempo al sud". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a margine di un convegno su Roberto Maroni a Montecitorio. "No, perché sono fondi per investimenti, bisogna conoscerle le cose. Poi noi abbiamo quasi 30 miliardi di cantieri aperti in Sicilia, cosa facciamo? Li blocchiamo? Troveremo i fondi che servono per Sicilia, per Calabria e per Sardegna ma senza bloccare le scuole, gli ospedali, i ponti, le gallerie, la Tav, il tunnel del Brennero". Salvini ha concluso: "Il Ponte serve ai siciliani. Anzi, col ponte probabilmente in caso di eventi disastrosi anche i soccorritori riuscirebbero a intervenire più velocemente. Quindi non si capisce perché i siciliani dovrebbero avere i problemi e non avere manco il ponte".
A tal proposito questa mattina è intervenuto anche il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci che è tornato a bocciare la richiesta di destinare i fondi per il Ponte sullo stretto di Messina alla ricostruzione: "Sono argomenti da caffè" quelli di chi pensa di "sottrarre soldi a una delle più grandi strutture al mondo che serve al Mezzogiorno per presentarsi con le carte in regola". "E' un argomento pretestuoso di chi è contrario alle infrastrutture strategiche. Qualcuno vuol farci tornare alle palafitte. Noi pensiamo a un Sud infrastrutturato ,con facili collegamenti tra le due sponde" ha detto Musumeci, spiegando che per Niscemi "il denaro è gia nel bilancio del Dipartimento ricostruzione della Protezione civile e se non dovesse bastare il governo sarebbe in condizioni di recuperare altri fondi".