Mercosur, FdI chiude il caso nel governo: "Grande opportunità. No della Lega? Il Cdx è stabile, troveremo una posizione unitaria"

Parla Francesco Filini, deputato e responsabile programma

Di Alberto Maggi

Francesco Filini

Politica

"Il Mercosur è stato rivisto ed ora è un'opportunità per l'Italia"

"Ci confronteremo con gli alleati della Lega per trovare come sempre una sintesi". Francesco Filini, deputato di Fratelli d'Italia e responsabile programma del partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, risponde così alla domanda di Affaritaliani se si aprirebbe un problema politico per il governo e la maggioranza laddove la Lega confermasse, come dichiarato anche ieri da diversi esponenti del Carroccio, che voterà contro in Parlamento alla ratifica dell'accordo di interscambio commerciale con il Mercosur, sottoscritto dall'Unione europea e anche dall'Italia.

"Non abbiamo pregiudizi ma nemmeno ci facciamo dettare l'agenda da nessuno come Paese nel mondo. Il Mercosur è stato rivisto ed ora è un'opportunità per l'Italia. Posso dire che il Centrodestra è simbolo di garanzia e stabilità politica. Troveremo come sempre la quadra e la soluzione migliore".

Anche perché la premier Meloni ha preso un impegno a livello internazionale… "Il ministro delle Politiche Agricole Lollobrigida ha lavorato a fondo sul dossier, ottenendo garanzie per le nostre filiere agroalimentari. E se oggi mettiamo sul piatto della bilancia i punti sfavorevoli e quelli favorevoli, vediamo chiaramente che il Mercosur è una grande opportunità, anche grazie a quelle tutele che siamo riusciti ad ottenere in Europa. Sono sicuro che con la Lega e con tutti gli alleati troveremo la formula migliore e più equilibrata per arrivare alla Camera e al Senato con una posizione unitaria", conclude Filini.

Tutte le notizie della sezione politica

Tags:
filini mercosur