Consob, Salvini candida il leghista Freni presidente. No di Forza Italia. Nuova lite nel governo sui temi economici

Via libera al sottosegretario al Mef da Maurizio Lupi

Di Alberto Maggi
Federico Freni, Lega
Politica

Consob, Forza Italia: "Nomina Freni? No a guida politica, serve un tecnico di alto profilo"

Nuovo scontro tra Lega e Forza Italia sui temi economici. Questa volta al centro della lite c'è la guida della Consob. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture caldeggia la nomina a presidente di Federico Freni, sottosegretario leghista all'Economia, uomo vicinissimo al vice-segretario del Carroccio Claudio Durigon. Ma gli azzurri dicono no in maniera netta. Sì invece da Noi Moderati.

"Federico Freni è stato un bravissimo sottosegretario all'Economia e penso che possa ricoprire con altrettanta capacità altri ruoli", ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, commentando l'ipotesi di Federico Freni come possibile presidente della Consob, a margine di una visita a un cantiere Pnrr a Tor Bella Monaca, a Roma.

In merito alla possibile nomina del sottosegretario leghista all'Economia, Federico Freni, alla guida della Consob, "vediamo, di questa cosa se ne occupa il nostro leader di partito Antonio Tajani. Segnalo solamente che non ci ha mai convinto la designazione di un politico alla Consob. Noi rimaniamo su questa posizione". Lo ha detto il portavoce nazionale di Forza Italia, Raffaele Nevi, ospite al programma Start di Sky TG24.

"Secondo noi è bene che lì, siccome si tratta di questioni molto tecniche, ci sia un tecnico, un non politico di alto livello con grande esperienza. La tratteranno i leader nelle prossime ore. Non facciamo nomi, ci sono tante persone autorevoli che secondo noi potrebbero svolgere al meglio senza nulla togliere a Freni che è uno straordinario sottosegretario al ministero delle Finanze e penso stia facendo bene. La Consob deve essere trattata in modo completamente diverso", ha concluso.

"Il sottosegretario Federico Freni è una persona stimata ed ha un profilo autorevole che racchiude qualità e competenza e sarebbe un'ottima scelta per la guida della Consob. Fare politica o ricoprire un ruolo istituzionale non può e non deve essere un limite. Evitiamo veti pregiudiziali, soprattutto in un momento così delicato per l'economia italiana, sottoposta alle tensioni della situazione internazionale. Non sempre, peraltro, i 'tecnici' si dimostrano migliori", afferma il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.

Tags:
freni consob