Gasparri: "L'obiettivo di Forza Italia è una difesa comune europea. Importanti risparmi di risorse"

Il capogruppo al Senato ad Affaritaliani

Di Alberto Maggi
Politica

"Oggi l'urgenza è lavorare insieme come Paesi dell'Unione europea per facilitare la ricerca e la disponibilità di mezzi più moderni"


"Il nostro obiettivo è quello di arrivare a una difesa comune europea, che non è un traguardo facile da raggiungere domani mattina e che deve partire da un'integrazione sugli investimenti, sull'ammodernamento delle strutture e su spese comuni che possono portare a determinati e importanti risparmi di risorse a livello europeo. Questo anche e proprio in rapporto alla Nato, perché va ricordato che la difesa europea è il pilastro del Vecchio Continente del sistema di difesa occidentale dell'Alleanza Atlantica". Lo afferma ad Affaritaliani il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri rispondendo alla domanda sui motivi per i quali il partito del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani sia favorevole all'esercito europeo (idea che non piace né a Fratelli d'Italia né alla Lega).

"Si tratta - spiega il presidente dei senatori azzurri - di un discorso complesso e articolato, che non comporta il dissolvimento delle nostre Forze Armate ma un coordinamento per razionalizzare le spese per la ricerca e la fabbricazione di armi. Avere un carro armato unico in Europa invece di 27 tipi di carri armati diversi può creare dei risparmi. Questo è solo uno dei tanti esempi che si possono fare. Potremmo parlare anche di droni e di sistemi anti-droni. Oggi l'urgenza è lavorare insieme come Paesi dell'Unione europea per facilitare la ricerca e la disponibilità di mezzi più moderni. Insomma, collaboriamo anche nel settore della difesa per il bene di tutta l'Unione", conclude Gasparri.

Tutte le notizie della sezione politica

Tags:
difesa comune europea gasparriesercito europeo