"Italia partner strategico della Germania, fa parte del formato 'Weimar+'". L'ambasciata tedesca a Roma ad Affaritaliani.it

Parla Frank Horst, portavoce a Roma di Berlino

Di Alberto Maggi

Friedrich Merz

Politica

"Proseguiamo la nostra stretta cooperazione nell’ambito del Piano d’Azione bilaterale italo-tedesco"


Smentita Repubblica e smentita anche la grancassa mediatica delle opposizioni pronte ad attaccare il governo e in particolare la premier Giorgia Meloni per il presunto, e falso, isolamento dell'Italia in Europa. La Germania smentisce ad Affaritaliani.it in modo categorico che il nostro Paese non sia un partner strategico di Berlino.

“L’Italia è per la Germania una grande amica storica e una partner strategica. Di conseguenza, partecipa al formato “Weimar+” e, come desidera il governo federale, continuerà a farne parte anche in futuro. Inoltre, proseguiamo la nostra stretta cooperazione nell’ambito del Piano d’Azione bilaterale italo-tedesco".

Lo afferma ad Affaritaliani.it Frank Horst, portavoce dell'ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia, a Roma, dopo le indiscrezioni di stampa secondo le quali per il nuovo governo tedesco guidato dal cancelliere Friedrich Merz l'Italia non sarebbe più tra i partner strategici di Berlino.

Spd smentisce Welt sull'Italia fuori da partner strategici - I socialdemocratici tedeschi smentiscono la notizia pubblicata dalla Welt, secondo la quale un passaggio dedicato all'Italia come partner privilegiato della Germania insieme a Francia e Polonia nel contratto di coalizione sarebbe stato stralciato per volontà dell'Spd. Lo ha detto all'ANSA un portavoce dell'Spd.

Leggi anche/ Ucraina, "flop della mediazione in Turchia. Verso un congelamento del conflitto e un finale alla coreana" - Affaritaliani.it

Tags:
germania italia