GKN, Boccia (Pd): "Il tribunale ribadisce che il lavoro è vita e dignità"

"La violazione dell'articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori era più che evidente", spiega l'esponente Dem

Politica
Condividi su:

GKN, Francesco Boccia (Pd): "Il tribunale ribadisce che il lavoro è vita e dignità"

"Il Tribunale del Lavoro di Firenze, revocando la procedura dei licenziamenti collettivi per la Gkn di Campi Bisenzio, industria delle componentistica auto, ha dato ragione ai sindacati che avevano impugnato il procedimento avviato per i 422 dipendenti licenziati dal gruppo", dice Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale.

"La violazione dell'articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori, causato da comportamenti anti sindacali attraverso un licenziamento arrivato con una email, era più che evidente per la politica che ritiene il lavoro il pilastro su cui si fonda la Repubblica. E il giudice ha configurato un'evidente violazione dei diritti del sindacato, messo davanti al fatto compiuto e privato della facoltà di intervenire sull'iter di formazione della decisione da parte dei vertici della multinazionale di lasciare a casa i dipendenti".

"Per il giudice, la Gkn è venuta meno al confronto democratico che dovrebbe caratterizzare le posizioni delle parti. Tutto questo non è tollerabile; in qualsiasi parte d’Italia. Il lavoro è vita e dignità, non una derrata; il Tribunale di Firenze ha ristabilito un principio non negoziabile", conclude l'ex ministro.

Sul caso-Gkn, leggi anche:

Gkn, Orlando: "Bene sentenza, comportamento azienda inaccettabile. Ora regole"

Gkn, Conte: "Positiva revoca licenziamenti da parte Tribunale"

Gkn: accolto il ricorso della Fiom, no ai licenziamenti via email

Gkn, Fratoianni (SI): "Introdurre norme contro delocalizzazione e sfruttamento, scendiamo in piazza"