Governo, Meloni convoca il Cdm a Palazzo Chigi. Sicurezza e... Tutti i temi sul tavolo della premier

Convocato per le 16.10. Tra i provvedimenti al vaglio dell'esecutivo figura, inoltre, lo schema di decreto-legge in materia di commissari straordinari e concessioni

di Filippo Santi
Politica

Governo, Meloni convoca il Cdm a Palazzo Chigi. Tutti i temi sul tavolo della premier

Il Consiglio dei ministri è convocato per le 16,10 a Palazzo Chigi. Tra i principali provvedimenti all'ordine del giorno, il pacchetto sicurezza. Nello specifico, all'esame del Cdm ci sarà lo schema di decreto-legge sulla sicurezza: "disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, di attività di indagine dell'autorità giudiziaria in presenza di cause di giustificazione, di funzionalità delle Forze di polizia e del Ministero dell'Interno, nonché di immigrazione e protezione internazionale". Il provvedimento vede il coinvolgimento di più dicasteri, tra cui Interno, Giustizia, Difesa, Esteri ed Economia.

All'ordine del giorno anche il disegno di legge in materia di sicurezza e prevenzione del disagio giovanile, che contiene disposizioni sull'ordinamento, l'organizzazione e il funzionamento delle Forze di polizia e del ministero dell'Interno, con il coinvolgimento, tra gli altri, dei ministeri dell'Economia e della Famiglia. Tra i provvedimenti al vaglio dell'esecutivo figura, inoltre, lo schema di decreto-legge in materia di commissari straordinari e concessioni.

All'ordine del giorno anche lo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue 2024/825, che rafforza la tutela dei consumatori nella transizione verde. Sempre in esame definitivo, il decreto legislativo di adeguamento della normativa nazionale al regolamento Ue sulle batterie e sui rifiuti di batterie.

Infine, è previsto l'esame preliminare dello schema di decreto legislativo sulla trasparenza retributiva, che recepisce la direttiva Ue 2023/970 e punta a rafforzare l'applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore.

Tags: