La "terribile" Ice arriva in Italia, Travaglio a La7 scuote il governo. VIDEO
Durante Otto e Mezzo il direttore de Il Fatto Quotidiano critica l’esecutivo per la gestione delle informazioni sulla presenza degli agenti ICE
Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano, è tornato ad attaccare il governo sulla polemica legata alla possibile presenza di agenti dell’ICE (Immigration and Customs Enforcement) durante le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Lo ha fatto intervenendo nella trasmissione Otto e Mezzo su La7, dove ha definito confusa e tardiva la gestione istituzionale della vicenda.
Secondo Travaglio, l’esecutivo non è stato informato per tempo da fonti istituzionali, ma è “stato noi a dare la notizia” del coinvolgimento dell’agenzia federale statunitense nel contesto olimpico. In tv ha detto che, dopo la pubblicazione della notizia, vari esponenti governativi avrebbero tentato di smentire o minimizzare, per poi fare marcia indietro alla luce di conferme ufficiali.
Travaglio ha anche descritto la reazione delle istituzioni come “imbarazzata e imbarazzante”, accusando il governo di inseguire la verità e di essere regolarmente smentito da fonti esterne, come l’ambasciata americana.
La polemica segue giorni di dibattito sulla presenza o meno di agenti ICE in Italia per i Giochi del 2026. L’agenzia, un braccio del Dipartimento per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti, è già stata al centro di proteste e critiche in Italia dopo che media e alcune forze politiche hanno sollevato dubbi sulla natura del suo ruolo nei giochi e sulle possibili implicazioni per la sovranità italiana.
Secondo alcune fonti governative, invece, i referenti ICE dovrebbero operare in modo consultivo e limitato, senza compiti operativi sul territorio nazionale, collaborando con le autorità locali per valutare e mitigare rischi legati alla sicurezza internazionale durante l’evento.
Il dibattito resta aperto non solo sul ruolo dell’ICE, ma anche sulla trasparenza dell’informazione istituzionale e sulla gestione delle comunicazioni tra governo e cittadini in vista dei Giochi olimpici.