Mario Giordano a È sempre Cartabianca: “Sgombero immediato di CasaPound. Nessun occhio di riguardo”
Ospite a È sempre Cartabianca, Mario Giordano prende posizione sulle occupazioni: CasaPound va sgomberata subito, come tutti gli altri centri sociali occupati
Intervento netto di Mario Giordano durante la trasmissione È sempre Cartabianca.
Il giornalista ha dichiarato senza esitazioni di essere favorevole allo sgombero immediato di CasaPound, respingendo l’idea che esista un trattamento di favore nei confronti del movimento di estrema destra:
«Sono per lo sgombero immediato di CasaPound, come di tutti gli altri. Non credo che ci sia un occhio di riguardo per loro»
Giordano ha poi allargato il discorso al tema delle occupazioni in generale, ricordando che in Italia esistono circa 200 edifici occupati dai centri sociali, molti dei quali storicamente vicini alla sinistra.
Nel suo elenco cita realtà note come Conchetta e Lambretta a Milano, Làbas a Bologna, Officina 99 a Napoli, sottolineando come CasaPound rappresenti l’unico caso di occupazione riconducibile a una forza di destra.
«CasaPound va sgomberata come vanno sgomberati tutti gli altri 199»
Una posizione che rompe gli schemi tradizionali del dibattito, mettendo sullo stesso piano occupazioni di segno opposto e rilanciando il tema della legalità senza distinzioni ideologiche.