Ucraina, Meloni: "Punti condivisibili con il piano Trump, non c'è una totale contrapposizione". E sul rapporto con la Cina...

G20 in Sudafrica. La premier: "I russi diano un segnale di pace". Video

Di Sara Barni

Donald Trump e Giorgia Meloni

Politica

Meloni: "Riequilibrare i nostri rapporti commerciali e gli investimenti diretti"
 

"Non penso che si debba parlare di una controproposta" dell'Ue rispetto alla bozza Trump, perché in quel piano "molti punti sono condivisibili e anche per un fatto di tempo ed energie conviene concentrarci sulla proposta che c'è e sulle questioni dirimenti". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti a Johannesburg sul piano Usa per la pace in Ucraina. "Sì, ho trovato una disponibilità da parte del presidente degli Stati Uniti, abbiamo fatto una telefonata abbastanza lunga anche con il presidente della Finlandia, Alex Stubb. Ho trovato una disponibilità, penso che il lavoro che i nostri sherpa stanno facendo oggi a Ginevra segua questo intendimento".

Ancora Meloni dal Sudafrica: "Penso che sarebbe una buona cosa, e ne abbiamo parlato nella telefonata con il presidente Trump, capire se si riesce a ottenere almeno cessate il fuoco temporaneo sulle infrastrutture strategiche e civili che russi continuano a bombardare. Anche i russi devono dare un segnale concreto di voler arrivare alla pace".

Con il premier cinese Li Quiang "abbiamo fatto lo stato delle nostre relazioni dopo la mia visita: c'è ancora da lavorare, dal nostro punto di vista, per riequilibrare i nostri rapporti commerciali e gli investimenti diretti tra le nostre due nazioni", ha aggiunto Meloni in un punto stampa al termine del G20.

 

Tags:
ucraina meloni trump