Meloni "legittima" Trump sul Venezuela ma il governo è in forte imbarazzo. Diritto internazionale cancellato, così anche l'Austria può riprendersi l'Alto Adige

Liberi tutti dopo il blitz Usa. Prossimo obiettivo la Groenlandia

Di Alberto Maggi

Donald Trump e Giorgia Meloni

Politica

Onu totalmente delegittimata. Come potrà la comunità internazionale opporsi nel caso in cui la Cina dovesse invadere e conquistare Taiwan? O la Russia l'Armenia?

Accettare l'inaccettabile. Il day after dell'operazione militare con la quale gli Stati Uniti di Donald Trump hanno attaccato militarmente il Venezuela e catturato il presidente Maduro e la moglie per processarli negli Usa è amaro da masticare per Giorgia Meloni e per la maggioranza di Centrodestra. Alle ripetute domande di Affaritaliani nessun membro del governo, compresi i ministri degli Esteri Antonio Tajani e della Difesa Guido Crosetto, hanno voluto (o saputo) rispondere.

La nota di Palazzo Chigi di ieri, sabato 3 gennaio, diceva tutto e il contrario di tutto. Nel definire "legittima" l'azione di Trump si ribadiva anche che le azioni militari non sono la soluzione adeguata. Evidente l'imbarazzo della maggioranza. Silenzio totale dalla Lega e da Matteo Salvini che è un grande sponsor del tycoon ma che è anche vicino alla Russia che difende a spada tratta Maduro e condanna fermamente l'aggressione militare americana.

L'Unione europea, come al solito, ha risposto divisa e balbettante. Marco Rubio, segretario di Stato Usa, lo ha detto chiaramente: "Se gli interessi degli Stati Uniti d'America sono minacciati, il presidente Trump interverrà anche militarmente". E siccome il vero interesse per il Venezuela della Casa Bianca non è certo la libertà o i diritti del popolo ma il petrolio e le risorse minerarie (Trump lo ha fatto capire chiaramente) il prossimo obiettivo degli yankee potrebbe essere la Groenlandia, territorio danese ovvero di un Paese dell'Unione europea e della Nato. In caso di invasione dell'estesa regione artica, ricca di gas, petrolio e materie prime, che cosa farà Bruxelles? E Meloni dirà ancora che è "legittimo" l'intervento del tycoon?

Di fatto, spiegano fonti parlamentari (anche) del Centrodestra, dopo il blitz Usa in Venezuela, non esiste più alcun diritto internazionale. Cancellato. Abolito. Onu totalmente delegittimata. Come potrà la comunità internazionale opporsi nel caso in cui la Cina dovesse invadere e conquistare Taiwan? O la Russia l'Armenia? O perfino l'Austria invadere l'Alto Adige per riprendersi la provincia di Bolzano? Il diritto internazionale è finito. Meloni lo sa bene, fin troppo. Vuole a tutti i costi cercare di tenere in piedi l'asse con la Casa Bianca, ma stavolta il limite è stato davvero superato. E il silenzio degli esponenti del Centrodestra è la prova di un imbarazzo forte ed evidente, anche se celato da dichiarazioni ufficiali che dicono tutto e il contrario di tutto.

Tutte le notizie della sezione politica

Tags:
meloni venezuelatrump meloni venezuelavenezuela trump