Monopattini, stretta dalla Camera: stop al parcheggio sui marciapiedi

Monopattini, abbassati i limiti di velocità da 25 a 20 chilometri orari, sarà obbligatorio il doppio freno e divieto assoluto di viaggiare contromano

Politica
Condividi su:

Abbassati i limiti di velocità da 25 a 20 chilometri orari. Sarà obbligatorio il doppio freno e divieto assoluto di viaggiare contromano.

Giro di vite sui monopattini che oramai la fanno da padrone nei centri delle grandi metropoli. Secondo quanto apprende l'AGI, nelle commissioni preposte della Camera dei Deputati è arrivato un giro di vite. Non sarà più permessa la sosta selvaggia sui marciapiedi.

L'emendamento a prima firma di Luciano Nobili (Iv) è stato approvato con il consenso di tutti. Astenuta la Lega. Rafforzato inoltre l'obbligo di indossare il casco per i minorenni.

Obbligo di viaggiare con giubbotto catarifrangente dopo il tramonto

"Forza Italia ha vinto la battaglia per mettere mano alle norme sulla mobilita' elettrica. La Commissione Trasporti ed il Governo hanno dato parere positivo ad un emendamento condiviso che recepisce gran parte delle battaglie di principio e di sostanza nel prossimo decreto Trasporti.

Grazie al nostro lavoro ai monopattini sara' preclusa la circolazione e il parcheggio sui marciapiedi, mezz'ora dopo il tramonto e durante tutta la notte vi sara' obbligo di circolare con giubbotto catarifrangente o bretelle retroriflettenti, saranno piu' visibili di notte, il limite di velocita' e' abbassato a 20km/h dagli attuali 25km/h, non potranno procedere affiancati, trasportare passeggeri, dovranno essere dotati di indicatori di svolta luminosi per permettere di non staccare mai le mani dal manubrio e di freni anteriori e posteriori".

Lo afferma, in una nota, il vicepresidente del gruppo di Forza Italia a Montecitorio Roberto Rosso, estensore di una legge al riguardo e componente della commissione Trasporti. "I monopattini truccati verranno confiscati, il governo studiera' il percorso per introdurre l'assicurazione per gli utenti di monopattini privati, mentre viene resa obbligatoria da subito per i monopattini in sharing - aggiunge.

Le stesse societa' dovranno in accordo con i Comuni promuovere campagne informative sul corretto uso del monopattino ed acquisire dagli utenti la foto al termine del noleggio per verificare il corretto parcheggio. Si tratta di una rivoluzione che mette ordine alla giungla e al caos che fino ad oggi si e' vissuto nelle citta' italiane. Resta ancora aperta la battaglia sull'obbligo di indossare il casco per i maggiorenni, una battaglia di civilta' per difendere la vita dei monopattinisti che tutte le statistiche ci dicono essere fortemente a rischio, vista la quantita' di infortuni e morti su strada.

Comprendiamo che le norme avranno bisogno di un periodo transitorio per essere applicate e vista la pandemia e' necessario dare anche alle aziende di sharing la possibilita' di trovare la strada migliore da percorrere per ovviare anche ad un eventuale obbligo di casco. Oggi scriviamo una pagina importante per la sicurezza stradale e continueremo come Forza Italia ad essere attenti su questo tema che ogni anno segna pesanti costi in termini di vite e di infortuni gravi".

Lega: "Bocciati targa, casco e assicurazione: M5s e Pd non scelgono la sicurezza"

"Con la bocciatura del nostro emendamento al dl Infrastrutture su targa, casco e assicurazione, M5s, renziani e Pd scelgono di non fare alcun passo in avanti sul fronte della sicurezza stradale". E' affidato a una nota dei deputati della Lega in commissione Trasporti alla Camera il disappunto legato al fatto che "forse qualcuno non si e' accorto che il monopattino elettrico non e' un giocattolo e che, purtroppo, sono sempre piu' numerosi gli incidenti stradali, anche gravi".

"Grazie alla nostra battaglia - rivendica la Lega - otteniamo comunque alcuni importanti risultati di civilta' e buon senso, come il divieto di transito e la sosta sui marciapiedi, che in questi mesi ha creato forti disagi soprattutto ai soggetti piu' fragili, la riduzione da 25 a 20 chilometri orari della velocita', che resta a 6 chilometri orari nelle aree pedonali, e la previsione di confisca in caso di modifiche che ne aumentino le prestazioni".

"Andremo comunque avanti nella nostra battaglia per garantire la sicurezza, sia di chi utilizza i Monopattini che di tutti gli altri utenti delle nostre strade", conclude la nota.