Pace Salvini-Meloni sull'Europa. Carta dei valori firmata anche da Lega e FdI

Lungo colloquio del leader del Carroccio con il Financial Times

Di Alberto Maggi
Politica
Condividi su:

Matteo Salvini e Giorgia Meloni si ritrovano uniti in Europa, insieme a Viktor Orban e altre formazioni politiche della destra continentale. Un documento comune è stato firmato anche dalla Lega e da Fratelli d'Italia sul futuro dell'Unione euroea.

"L'Ue sta diventando sempre più uno strumento di forze radicali che vorrebbero realizzare una trasformazione culturale e religiosa per arrivare alla costruzione di un'Europa senza nazioni". Questa una delle accuse lanciata all'Unione nella 'Carta dei valori europei' firmata a Bruxelles da 16 partiti della destra europea, tra cui la Lega, Fratelli d'Italia, il Rassemblement National francese di Marine Le Pen, l'austriaco Fpoe e l'ungherese Fidesz di Viktor Orban.

IL TESTO INTEGRALE DELLA CARTA DEI VALORI EUROPEI FIRMATO DAI PARTITI DI DESTRA (versione in inglese)

IL TESTO INTEGRALE DELLA CARTA DEI VALORI EUROPEI FIRMATO DAI PARTITI DI DESTRA (versione in italiano)
 

SALVINI SUL FINANCIAL TIMES: “IL COVID HA COSTRETTO L’EUROPA AD ASCOLTARCI”

Lungo colloquio di Matteo Salvini con il Financial Times. Il quotidiano britannico ha pubblicato l’articolo sul leader della Lega nell’edizione online e gli dedicherà spazio nell’edizione cartacea del weekend. L’articolo esce nelle ore in cui Salvini annuncia la firma della dichiarazione comune sul futuro dell’Unione Europea, insieme ad altri partiti che fanno parte dei gruppi Identità e Democrazia (Id), Conservatori (Ecr) più l’ungherese Fidesz che ha lasciato il Ppe e fa parte dei non iscritti. “È chiaro che l'Europa sta cambiando in meglio dotandosi di nuovi strumenti e nuove regole, e noi dobbiamo accompagnarla", ha detto Salvini al Financial Times.  “Il Covid ha costretto le istituzioni europee ad ascoltarci.  Speriamo che il Covid abbia insegnato a tutti che l'austerità non funziona”.Il leader della Lega ha sottolineato che “governiamo gran parte del paese e non voterebbero per noi se fossimo estremisti.  C'è molta pigrizia da parte della stampa estera, perché sul fronte economico siamo assolutamente liberali”.  Per Salvini, “l’Italia è l'Italia perché ha 8.000 comuni diversi, con dialetti diversi, cucine diverse. La mia idea di Europa è un'Europa delle persone, non un superstato europeo ma un'unione di diversità e comunità”.A proposito degli Stati Uniti, il leader leghista ha ribadito: “Gli americani hanno votato, e quando la gente vota ha sempre ragione”, tanto da auspicare per l’Italia “relazioni buone con Biden”.Salvini ha aggiunto: “Sono un sostenitore assoluto dell'alleanza atlantica e credo che il futuro sia l'occidente".