Chi è Pasquale Tridico, economista e padre del reddito di cittadinanza in corsa per il Csx alle elezioni in Calabria
L’ex presidente dell’Inps e attuale europarlamentare del M5S accetta la candidatura a governatore: “Sanità, lavoro e borghi abbandonati al centro della mia battaglia”
Elezioni in Calabria, ecco chi è Pasquale Tridico
Pasquale Tridico, economista ed ex presidente dell’Inps, è ufficialmente il candidato del campo progressista alla presidenza della regione Calabria. La decisione sia arrivata dopo alcuni giorni di riflessione e su esplicito invito dell’ex premier Giuseppe Conte.
Tridico, attuale capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, ha annunciato la sua candidatura per sfidare l’attuale governatore Roberto Occhiuto, puntando su tre temi centrali: la sanità regionale, che ha definito un “disastro” dopo aver visitato diversi ospedali calabresi; la condizione dei borghi interni, “abbandonati a se stessi, privi di infrastrutture e lontani da ogni presidio sanitario”; e il fenomeno della fuga dei giovani, per il quale ha proposto un piano per il lavoro che miri a farli tornare.
Tridico è nato a Scala Coeli (Cosenza) il 21 settembre 1975. Dopo il diploma al liceo scientifico di Cariati, ha studiato a Roma, laureandosi in Scienze politiche e Relazioni internazionali alla Sapienza. Ha poi conseguito un dottorato in Economia presso l’Università Roma Tre e due master, di cui uno nel Regno Unito in Economia dell’Unione europea. Rilevante anche il suo ampio percorso accademico e professionale: docente universitario, ricercatore in numerose università europee e americane, e segretario generale dell’associazione European Association for Evolutionary Political Economy (EAEPE). Dal 2019 è professore ordinario di Politica economica all’Università Roma Tre.
Entrato nel dibattito politico nel 2018, fu indicato da Luigi Di Maio come possibile ministro del Lavoro. L’anno dopo, con il governo Conte I, divenne presidente dell’Inps, incarico che ha mantenuto fino al 23 maggio 2023. In quel ruolo ha ideato e realizzato il reddito di cittadinanza, misura simbolo del Movimento 5 Stelle. Ora è pronto a mettere la sua esperienza al servizio della Calabria, con l’obiettivo di guidare il cambiamento nella sua terra natale.