Piano Mattei, Meloni fissa gli obiettivi per il 2026: "Infrastrutture idriche, sostegno all'agricoltura e investimenti concreti"

Nel corso delle dichiarazioni con Mohammed Ali Youssouf e João Lourenço, la premier ha fatto il punto sugli obiettivi del Piano

di Chiara Feleppa
Politica

Piano Mattei, tra le priorità del 2026 sostegno all'agricoltura e alla sicurezza alimentare. Meloni: "Rafforzare i progetti legati alle infrastrutture idriche"

Rafforzare la cooperazione con l’Africa puntando su infrastrutture idriche, interconnessioni energetiche e sviluppo sostenibile. È questo l’obiettivo indicato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine del secondo vertice Italia-Africa ad Addis Abeba. Nel corso delle dichiarazioni congiunte con il presidente della Commissione dell’Unione africana Mohammed Ali Youssouf e con il presidente dell’Unione africana e capo di Stato dell’Angola João Lourenço, la premier ha fatto il punto sugli obiettivi del Piano Mattei in vista del 2026.

“Ci siamo confrontati per fissare gli obiettivi per il 2026. Vogliamo ampliare il numero dei partenariati, rendere più rapida l’attuazione dei progetti, rafforzare ancora la leva finanziaria”, ha dichiarato Meloni, sottolineando l’intenzione di intensificare il lavoro sulle interconnessioni energetiche, sullo sviluppo dei biocarburanti e delle energie rinnovabili. Tra le priorità anche il sostegno all’agricoltura e alla sicurezza alimentare, con un’attenzione particolare alle filiere locali. Un impegno che si inserisce nel quadro più ampio del Piano Mattei, la strategia con cui l’Italia punta a rafforzare la cooperazione paritaria con i Paesi africani, promuovendo crescita economica, stabilità e sviluppo condiviso.

In linea con il tema scelto dall’Unione africana per il 2026, dedicato alla gestione sostenibile dell’acqua, l’Italia intende inoltre “rafforzare in modo significativo i progetti legati alle infrastrutture idriche, alla resilienza climatica e ai sistemi di sanificazione”, ha aggiunto la Premier. L’obiettivo, ha ribadito Meloni, è consolidare un modello di collaborazione fondato su investimenti concreti, trasferimento di competenze e creazione di opportunità reciproche, con un’attenzione crescente alle sfide ambientali ed energetiche che interessano entrambe le sponde del Mediterraneo.

LEGGI LE NEWS DI POLITICA

Tags:
meloniobiettivi 2026piano mattei