Pier Silvio Berlusconi: "Meloni miglior premier d'Europa". Poi l'avviso a Tajani: "Facce nuove in Forza Italia? Non cambio idea"
Il vicepresidente e amministratore delegato di Mfe - Media for Europe parla con i giornalisti durante gli auguri di fine anno negli studi Mediaset
Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia? Non cambio idea"
Sulla necessità di vedere facce nuove in Forza Italia, "il mio pensiero non cambia". Lo ha affermato il vicepresidente e amministratore delegato di Mfe - Media for Europe, Pier Silvio Berlusconi, parlando con i giornalisti durante gli auguri di fine anno negli studi Mediaset. "Io ho gratitudine vera per Antonio Tajani e per tutta la squadra di Forza Italia, hanno tenuto in piedi il partito dopo la scomparsa di mio padre, cosa tutt’altro che facile", ha osservato. Ma per il futuro, "ritengo che siano inevitabilmente necessarie facce nuove, idee nuove e un programma rinnovato. Attenzione, che non metta in discussione i valori fondanti di Forza Italia - ha sottolineato -, che sono i valori fondanti del pensiero e dell'agire politico di Silvio Berlusconi, ma valori che devono essere portati a ciò che è oggi la realtà, cioè all'anno 2025". E sulle facce nuove, "quello che vale per Forza Italia vale per la politica in generale".
Il giudizio sul governo
"Penso che il governo, in una situazione super complicata, stia facendo bene: tutti gli indicatori economici rimangono positivi in una situazione macroeconomica europea e mondiale complicatissima. Quindi il mio giudizio è positivo. Poi guardiamoci intorno. Secondo me abbiamo il miglior primo ministro in circolazione in Europa". Lo ha detto il vicepresidente e amministratore delegato di Mfe - Media for Europe, Pier Silvio Berlusconi, parlando del governo Meloni durante gli auguri di fine anno negli studi Mediaset. Secondo Pier Silvio Berlusconi il governo sta facendo bene "anche sulla manovra".
La situazione in Europa
Pier Silvio Berlusconi ha aggiunto che "l'Europa deve esistere, agire e difendersi". "Non so rispondere se l'Europa sia sotto tiro o no, perché qualunque risposta sarebbe strumentalizzata - ha proseguito Pier Silvio Berlusconi -. Penso però che l'Europa esista e che agisca su alcuni fronti fondamentali in maniera coesa e compatta. E penso che sia fondamentale anche che si difenda, perché altrimenti, in un'economia globale fortemente sotto pressione, con dei grandi squilibri, le grandi potenze e due guerre in atto, i singoli paesi in Europa rischiano di non avere un futuro". "Non è per nulla facile, è molto complicato - ha concluso -, è una questione di trovare delle intese su tanti e diversi temi fondamentali".
Il rapporto con la Rai
Sui rapporti con la Rai, Pier Silvio Berlusconi ha chiarito: "Non ci sono tensioni, i rapporti sono di rispetto e di concorrenza leale. Non confondete il fatto che li abbiamo colti di sorpresa con il successo della Ruota della Fortuna. Facciamo il nostro mestiere e in Rai lo sanno benissimo". Quanto a Affari Tuoi, "non critico Affari Tuoi, ma da cittadino mi permetto di mettere in discussione il fatto che un gioco dove si regalano soldi solo in base alla fortuna occupi l'orario di massimo ascolto dell'ammiraglia di servizio pubblico".
La cessione di Gedi e la situazione in Germania
Riguardo alla cessione di Gedi, Pier Silvio Berlusconi ha commentato: "La possibilità che gli asset editoriali del gruppo Gedi vengano venduti da Exor al gruppo internazionale Antenna è una notizia che mi trova stranito, peccato. Il mercato è il mercato, ma da italiano il fatto che un pezzo di storia dell'editoria, del giornalismo, dell'informazione del nostro Paese vada in mani straniere un po’ dispiace. Essendo noi editori di tv e di libri, il pensiero di mantenere una testata storica in mani italiane non può non affascinare, ma è fanta-economia, è fanta-editoria".
Il nuovo direttore finanziario di Mfe è Simone Sole, definito da Pier Silvio Berlusconi come "grande professionista che lavora con noi da tantissimo tempo".
Per quanto riguarda l'occupazione in Germania, Pier Silvio Berlusconi ha assicurato: "Stiamo facendo tutto ciò che è possibile per non diminuire l'occupazione. Non posso promettere che non avverrà mai, non dipende solo da noi. Ma ad oggi non c'è nessun piano di licenziamento. Questo è un fatto coraggioso e se ci riusciremo sarà una grande nota di merito nei confronti di Mfe".
Infine, parlando della Rai, Pier Silvio Berlusconi ha sottolineato il valore del servizio pubblico, lodando la produzione tv di scripted e fiction, ma auspicando uno spazio maggiore per un tg regionale e locale, evidenziando l'importanza dell'informazione specializzata sul territorio.